Skip to content

Strumenti Web 2.0 a supporto della didattica: un caso studio

Lo scopo di questa tesi è quello di scoprire se esiste un modo per fondere il mondo accademico con quello del web 2.0.
L'idea è quella di individuare metodologie e strumenti adatti a supportare la didattica, in modo da coinvolgere gli studenti nel loro stesso processo formativo, per interessarli ed entusiasmarli, al punto che fungano da supporto per la ricerca del docente stesso.
In una parola: e-Learning 2.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Premessa Scopo della tesi L‟idea di questa Tesi nasce dall‟osservazione del mondo: mondo universitario ed acca- demico da un lato e mondo dei new media, di internet ed in particolare del Web 2.0 dall‟altro. Il nostro obiettivo è quello di scoprire se esiste un modo per coniugare questi due uni- versi, se sia possibile portare applicare all‟insegnamento e alla docenza un nuovo ap- proccio ed un nuovo paradigma, applicando le tecniche e le logiche dell‟e-Learning 2.0 Non si tratta di trovare una tecnologia per la formazione a distanza, per consentire a stu- denti fuori sede di partecipare ad una lezione o di restare aggiornati sui materiale utiliz- zati nel corso. Tecnologie con questo obiettivo esistono già, prima tra tutto Moodle (per la condivisione del materiale didattico), o LiveConferencePro (per la gestione di un‟aula virtuale, in teleconferenza). Si tratta piuttosto di concentrare l‟attenzione sulla disponibilità del materiale didattico in Rete e di come sia possibile renderlo fruibile ai discenti senza dover ogni volta comin- ciare da zero una ricerca. Di scoprire se esiste un modo per utilizzare le tecnologie Web 2.0 attualmente disponibili per migliorare il processo di apprendimento, di ricerca e di svolgimento dei progetti didattici. Di scoprire, infine, su cosa concentrare l‟attenzione (il docente, il corso di studi, il mate- riale o gli studenti?) e quindi progettare una nuova tecnologia attorno al focus prescelto, perché sia di aiuto e non di ostacolo. Se infatti le potenzialità sono pressoché illimitate, avere accesso ad infinite informazioni ed infiniti strumenti, equivale a non poter utilizzare alcuna, poiché ci si troverebbe im- prigionati in un labirinto senza sbocchi, dove la ricerca della tecnologia perfetta assorbi- rebbe tutto il tempo a disposizione. Questa tecnologia dovrebbe quindi rispondere al più elementare dei requisiti di usabili- tà, ovvero essere invisibile al suo utilizzatore. Chi l‟adotta deve potersi concentrare sul- lo scopo delle proprie ricerche e non su come utilizzare lo strumento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Corò
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica per le discipline umanistiche
  Relatore: Roberto Polillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi