Skip to content

Choccole: packaging di senso

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Fiore
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

Dopo un percorso storico evolutivo lungo quasi un secolo, il packaging è considerato oggi, come una macchina complessa, in grado di svolgere più funzioni. Un percorso che ha visto il packaging passare da mero contenitore, a macchina di senso in cui non conta più esclusivamente l’usabilità e la funzionalità, ma ciò che risulta essere di primaria importanza è l’estetica e la funzione comunicativa. Il designer, oggi, nella progettazione di un prodotto deve prestare particolare attenzione non solo ai materiali da utilizzare, al costo, alla praticità, alla facilità d’uso e di comprensione, ma anche alla dimensione emozionale. Compito del designer è progettare un informazione sensoriale che sia coerente e ben orchestrata nel rispetto della natura multisensoriale di ogni singolo individuo; che eviti il sovraccarico sensoriale di un unico registro; che faccia una scelta accurata dei registri sensoriali da coinvolgere secondo gli obiettivi della comunicazione e che come nel caso del packaging sia in grado di avviare una comunicazione coerente ponendosi come interfaccia tra il suo contenuto e il consumatore.
L’obiettivo della tesi è di evidenziare l’importanza di un approccio sinestesico al design ed il ruolo determinante del designer nella fase di progettazione del packaging.
Nella prima parte, si dà una definizione del concetto di packaging, fissandone i caratteri (o funzioni) principali, e si definisce l’“emotional design ”; nella seconda parte si evidenzia la percezione sinestesica degli oggetti e della realtà circostante, per capire perché è importante l’emotional design per gli artefatti comunicativi ed in particolare per il packaging. Si approfondisce, poi, il ruolo del progettista e l’importanza di un progetto sensoriale per la “messa in scena” del prodotto, analizzando le parti del packaging (superficie e forme e materiali) che il designer ha il compito di progettare in modo tale che il processo comunicativo (tra contenuto e consumatore) sia efficace e chiaro. Viene infine approfondito lo studio di una case history, Choccole, un total packaging (concetto trattato nel libro di Hine, 1995) , progettato tenendo conto dell’importanza di un approccio sinestesico al prodotto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CHOCCOLE: packaging di senso 4 Introduzione Il tema portante della tesi è rappresentato da quell’insieme di artefatti, definiti imballaggi (traduzione italiana di packaging), che vanno a costituire una sorta di protezione del prodotto, necessaria per avere accesso al mondo delle merci, e a quella parte del design che pone particolare importanza alla componente emozionale. Gli imballaggi, inizialmente nati come semplici pro- tezioni del prodotto, per renderlo incolume, mantenendolo integro e intatto, hanno poi subito una crescita di complessità. Tale processo inizia nel dopo- guerra e si va ad intensificare negli anni Sessanta, anni in cui si avvia una gra- duale saturazione del mercato. Si assiste a una crescita quantitativa e ad una produzione sempre più massiccia che supera la capacità di assorbimento del mercato stesso. Si avvia così un processo che ha portato, suddetti artefatti, ad una crescita di complessità, divenendo un punto di raccordo tra funzioni di tipo protettivo, operativo e soprattutto comunicativo. Un processo che ha portato il disegno industriale a divenire una fase essenziale per la creazione del packa- ging. Si è arrivati ad un punto in cui da un lato si punta a massimizzare l’aspetto tecnologico per un perfezionamento della funzionalità del packaging, dall’altro quello del design, considerando il packaging come oggetto di comu- nicazione, oggetto d’estetica quotidiana o addirittura oggetto affettivo. Questo ha portato a concentrarsi non solo sulle funzioni persuasive ma, soprattutto, a progettare il packaging come un’interfaccia in grado di attivare dei percorsi di senso. Il packaging inizia ad essere studiato da un punto di vista sensoriale at- traverso gli strumenti offerti da più discipline, tra cui la semiotica (disciplina che studia i segni). Oggi, non si può non osservare, che ognuno di noi viene

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

design
designer oggi
emotional design
emozionale
macchine di senso
marketing emozionale
packaging
packaging di senso
sensoriali
sinestesico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi