Skip to content

Architettura degli Yacht

L’origine della ricerca ha come presupposto la rivalorizzazione dei sistemi tradizionali di navigazione interna barca-casa in un prodotto altamente industrializzato e rivolto a ricchi mercati internazionali.
L’analisi fonda le radici nello studio della società globale con rilievo particolare alla tradizione nautico-abitativa italiana, coinvolgendo elementi e argomenti provenienti da diverse discipline, adottando il know how tecnologico e le tradizioni della progettualità italiana.
Il veicolo per l'espressione dei nostri presupposti è lo yacht, alta manifestazione del lusso, inteso come luogo abitativo in cui il tempo viene vissuto in una dimensione di navigazione lenta. Un luogo che alterna mobilità ed abitabilità offrendo l’opportunità di integrare nel tessuto cittadino l’abitare-navigando e riappropriandosi di spazi che la tradizione urbanistica prevedeva come nodali (i corsi d’acqua) ma che lo sviluppo urbanistico stesso ha progressivamente abbandonato.
La direzione seguita per la progettazione del layout esterno è stata quella di ispirarsi all’architettura piuttosto che fare riferimento alle tipologie di layout nautico o di ispirazione car design.
L'elemento architettonico (la tuga) è inserito in una struttura nautica (lo scafo), in cui le differenze di linea sono evidenti ed evidenziate.
Il brief progettuale ha sottolineato la necessità di ridurre gli spazi esterni a favore degli interni, introducendo il concetto di wide body (per due terzi della lunghezza della barca nella sezione maestra) e la prua destinata a sola zona tecnica per operazioni di ormeggio. Questo concetto è stato introdotto anche nello sviluppo del pozzetto, andando ad aumentare il rapporto diretto con l'acqua nonostante la riduzione dimensionale.
Grande spazio è dato agli interni, con la progettazione di tre ponti coperti, ognuno caratterizzato da un forte richiamo concettuale alle tradizioni abitative. L'upper deck richiama l'elemento dell'Acqua, il main deck il Legno e il lower deck il Fuoco.
Nonostante siano stati ridotti gli spazi esterni, è forte il rapporto tra interni ed esterni favorito da ampie vetrate. La costante percezione del fiume costituisce poi, un vincolo progettuale per ogni tipo di ambiente che mantiene il senso di barca-casa molto marcato. Gli interni sono caratterizzati da una progettazione che favorisce i vuoti rispetto ai pieni, con un rigore progettuale presente in tutti e tre i ponti. L'elemento generatore della disposizione interna è il cilindro immaginario creato dall'asse divano-piscina vani scale, come forte richiamo alla corte interna tipica degli seyuan, le abitazioni tipiche cinesi.
Il main deck vive dell'equilibrio tra le materie che lo compongo il legno ed il Corian®. Questa relazione favorisce la generazione degli elementi d'arredo direttamente dalla pavimentazione come radici di una pianta che crescono e si sviluppano interagendo con lo spazio. Lo sviluppo e la configurazione degli elementi d'arredo costituiscono una sequenza di quattro ambiti funzionalmente diversi tra loro, ma spazialmente uniti: zona vivibile esterna, zona bar, spazio living e zona pranzo.
L'interazione della progettazione architettonica occidentale di sviluppo verticale e quella cinese di sviluppo orizzontale è evidente sia nell'elemento cilindrico attorno a cui ruota e si genera il progetto della disposizione interna, sia nello spazio dedicato alla cucina che interagisce tra il main deck e il lower deck con l'intenzione di rendere uno spettacolo visibile il momento della preparazione dei cibi.
Come detto, l'upper deck ha uno sviluppo a centri concentrici intorno alla piscina elemento centrale del ponte, il suo fondo trasparente sarà l'elemento di continuità verticale tra il main deck e l'upper deck.
L'Acqua come concetto portante nell’Upper deck è evidente in quanto la concentricità dei cerchi che andranno a creare gli elementi fisici di arredo, facendo riferimento al riverbero creato da una goccia che cade.
La destinazione d'uso dell'upper deck é il benessere, la cura del corpo ed il relax alla ricerca di un equilibrio di energia tra corpo e mente.
Il lower deck è suddiviso in maniera inusuale con la creazione di due sole ampie cabine. E' stata scelta questa soluzione in seguito ad un'analisi delle attuali realtà sociali, caratterizzate da nuclei interpersonali ristretti. In una ripartizione usuale è comunque stato inserito un elemento innovativo introducendo la possibilità di accesso per un accosto all'inglese, soluzione tipica della barca-casa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
71.1 Il tema Il tema di questa tesi è lo sviluppo di un concept- yacht, un'imbarcazione di lusso destinata alle seconde e terze generazioni di nuovi ricchi cinesi. Si intende precisare l'utilizzo seconde e terze generazioni per la corretta interpretazione del tar- get. Con questo termine si indicano infatti i figli, di coloro che attualmente risultano essere i nuovi ric- chi cinesi. Ciò implica, a livello culturale e sociolo- gico, delle conseguenze concettuali inevitabili e fondamentali, che sono alla base del progetto. L'idea di avere come target questa specifica fascia di possibile parte di popolazione futura è motivata dall'enorme sviluppo economico cinese, avvenuto grazie al ruolo di "fabbrica del mondo", che l'orien- te ha sostenuto nell'ultimo ventennio ed al conse- guente processo di accumulazione di capitale da parte di un crescente numero di individui. Si stima che entro il 2015 la Cina sarà il secondo mercato di lusso del mondo, superando gli Stati Uniti, anche se il Giappone manterrà la sua leadership. Naturalmente il processo di globalizzazione dei mercati e dell'informazione ha avuto un ruolo fon- damentale nel determinare la direzione intrapresa dalla Cina e dalla sua popolazione. Da sottolineare infatti, come ulteriore avvallo alla scelta del target, il fatto che, in questo paese anche se limitatamente ad alcuni strati di popola- zione, stia aumentando, la possibilità di acquisire ricchezze, nonostante la presenza di un regime statale così autoritario, grazie ad una regolamenta- zione per certi aspetti ancora incompleta. Lo yacht, in quanto concept, è ideato in modo da rispondere a ipotetiche future necessità, individua- bili grazie ad un'analisi di ciò che attualmente si configura come la realtà nella quale siamo immer- si ed alla formulazione di una possibile conse- guenza a livello sociale e quindi economico, dei processi attualmente in atto intorno a noi. Altro dato rilevante alla base del percorso proget- tuale, è rappresentato dal successo che la produ- zione di lusso italiana riscuote all'estero, grazie al suo ruolo di mercato di riferimento per eccellenza in tale settore in virtù del know how acquisito. L'attuale interesse dell'azienda leader mondiale nella nautica da diporto, Azimut Yacht nei confronti di questa fetta di mercato è sicuramente una con- ferma a queste prime ipotesi. Introduzione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gian Mattia Congia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Carlo Vannicola
Coautore: Duccio Casali, Giovanni Locci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura e economia
architettura yacht
cina yacht
design
eticacostruzione yacht
i nuovi mercati dopo la crisi del 2008
i nuovi ricchi
il caso studio cinese lusso
il design italiano nel nuovo millennio
il know how italiano
il nuovo mercato cinese
india yacht design
la progettualità italiana
la qualità italiana
le nuove potenze economiche
le nuove super potenze
lusso imbarcazioni
nautica
nuove sfide per le aziende italiane
nuovi mercati
produzione industriale yacht
ricchi mercati orientali
russia yacht
yacht

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi