Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Produzione di energia elettrica da fonti geotermiche a bassa entalpia

L’attività svolta ha come oggetto di studio l’analisi di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti geotermiche a bassa entalpia. Si sono analizzati in particolare gli impianti geotermoelettrici a ciclo binario e i vari aspetti che rendono tale tecnologia la forma di sfruttamento più redditizia per i campi geotermici ad acqua dominante. Si sono esaminate e classificate alcune tra le soluzioni impiantistiche più interessanti presenti in letteratura, focalizzando l’attenzione soprattutto sull’analisi termodinamica dei cicli impiegati e sulla scelta del fluido operativo. In particolare, è stata svolta una analisi finalizzata all’ottimizzazione termodinamica di un impianto che prevede:
• Ciclo Hirn ad 1 livello di pressione;
• Ciclo Hirn ad 1 livello di pressione con risurriscaldamento del fluido operativo
prendendo a riferimento i dati relativi a due campi geotermici ad acqua dominante. Si sono valutate la potenza specifica degli impianti e i rendimenti di primo e secondo principio utilizzando diversi fluidi operativi per il ciclo binario.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Sommario L‟attività svolta ha come oggetto di studio l‟analisi di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti geotermiche a bassa entalpia. Si sono analizzati in particolare gli impianti geotermoelettrici a ciclo binario e i vari aspetti che rendono tale tecnologia la forma di sfruttamento più redditizia per i campi geotermici ad acqua dominante. Si sono esaminate e classificate alcune tra le soluzioni impiantistiche più interessanti presenti in letteratura, focalizzando l‟attenzione soprattutto sull‟analisi termodinamica dei cicli impiegati e sulla scelta del fluido operativo. In particolare, è stata svolta una analisi finalizzata all‟ottimizzazione termodinamica di un impianto che prevede: ξ Ciclo Hirn ad 1 livello di pressione; ξ Ciclo Hirn ad 1 livello di pressione con risurriscaldamento del fluido operativo prendendo a riferimento i dati relativi a due campi geotermici ad acqua dominante. Si sono valutate la potenza specifica degli impianti e i rendimenti di primo e secondo principio utilizzando diversi fluidi operativi per il ciclo binario. Abstract The carried out activity has like object of study the analysis of systems for the electric power production from low entalpy geothermal sources. They have been analyzed in particular the electric power production system based on binary cycle and the several aspects that render such technology the more profitable shape of exploitation for dominant water geothermal fields. They have been analyzed and classified the system solutions more interesting found in literature focusing the attention above all on the thermodynamic analysis of the cycles employ and on the choice of the operating fluid. In particular, it has been carried out an analysis finalized to the thermodynamic optimization of a system that it previews: ξ Hirn cycle to 1 level of pressure; ξ Hirn cycle to 1 level of pressure with double overheating of the operating fluid taking to reference the data of two dominant water geothermal fields. They have estimated the specific power and the first and second efficiency of the systems using various operating fluid for the binary cycle.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Francesco Pagano Contatta »

Composta da 92 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3320 click dal 21/06/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.