Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sicurezza stradale: analisi della manovra di sorpasso con l'ausilio di sperimentazione su strada e simulazione al calcolatore

Sulle strade a doppio senso di circolazione una delle manovre più frequenti consiste nel sorpassare veicoli più lenti occupando temporaneamente la corsia di marcia normalmente riservata ai veicoli che procedono in direzione opposta. La manovra di sorpasso è un compito di guida particolarmente complesso che può essere considerato la principale causa di incidenti mortali su strade extraurbane a due corsie.

Mostra/Nascondi contenuto.
Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegenria dei Trasporti “Luigi Tocchetti” Pagina 1 INTRODUZIONE In Europa, ogni anno oltre 40.000 persone perdono la vita a causa di incidenti stradali e 1,7 milioni di persone rimangono ferite, con costi diretti di 45 miliardi di euro ed una stima dei costi indiretti di 160 miliardi di euro. Sulle strade a doppio senso di circolazione una delle manovre più frequenti consiste nel sorpassare veicoli più lenti occupando temporaneamente la corsia di marcia normalmente riservata ai veicoli che procedono in direzione opposta. La manovra di sorpasso è un compito di guida particolarmente complesso che può essere considerato la principale causa di incidenti mortali su strade extraurbane a due corsie. La tipologia di incidenti maggiormente legata al sorpasso è lo scontro frontale; altre come il tamponamento, lo scontro fronto - laterale e la fuoriuscita possono essere causate da un errata manovra di sorpasso, anche se in misura minore. È un dato di fatto che l'inappropriato comportamento del conducente, nello svolgere il compito di guida, è la principale causa d’incidentalità. L'errore del conducente è determinante in più del 75% degli incidenti stradali legati alle manovre di sorpasso. L’insuccesso della manovra è spesso legato ad un errore di valutazione di tempi e distanze da parte del

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Giuseppe Iovane Contatta »

Composta da 108 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 989 click dal 26/04/2010.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.