Skip to content

Immigrazione e violenza intrafamiliare: gli omicidi familiari tra migranti (1996-2009)

La spinta alla mobilità territoriale e alla colonizzazione di nuovi spazi va considerato un elemento caratteristico della nostra specie, la cui straordinaria riuscita dipende dalla capacità dell'uomo di adattarsi socialmente e culturalmente ai nuovi ambienti, annullando e superando i limiti dell'adattamento biologico cui sono costrette le altre specie animali (K. Davis,1974).
Quel che arguiamo dalle parole di Davis, è che la storia dell'uomo è stata da sempre caratterizzata da notevoli spostamenti, da piccoli o grandi migrazioni sulla superficie terrestre.
Il fenomeno migratorio, nella più ampia accezione del termine, inteso sia come “emigrazione” cioè spostamento da uno stato all’altro, sia come “immigrazione”, vale a dire ingresso in un altro Stato, è prima di tutto un fenomeno sociale generato dalla costante ricerca dell’uomo di nuove e migliori condizioni di vita e che , come viene evidenziato da Pistone1, è andato incontro nel tempo a diversi e profondi mutamenti.
Secondo l'eminente studioso, le nazioni stanno subendo dei cambiamenti epocali che vanno a ridisegnare la geografia a livello planetario, in quanto le nazioni risultano sempre più interdipendenti a seguito dei cambiamenti indotti dalla globalizzazione, per cui si può ipotizzare che le divisioni territoriali, rappresentate dalle nazioni come le intendiamo oggi, a metà secolo, quasi certamente, non esiteranno più.
Per portare un esempio evidente a tutti, basti pensare all'Europa, dove gli Stati che hanno abolito le frontiere e che hanno aderito alla Comunità Europea, sono 27.
Ma proviamo per un attimo a pensare, cosa succederebbe se oggi, di colpo, venissero aboliti i confini nazionali in tutto il mondo.
L'effetto più vistoso sarebbe probabilmente un massiccio spostamento di popolazioni lungo tre direttrici principali: verso l'Europa da Africa e Asia; verso le isole degli Oceani Indiano e Pacifico (in particolare verso l'Australia) da Cina e India; verso il Nord America da tutto il resto del mondo (soprattutto Sud America, Estremo Oriente ed Europa).
Dopo una prima fase di grande mobilità, tutto si assesterebbe su nuovi equilibri.
In effetti, è quanto sta succedendo già adesso, a confini chiusi; la sola differenza potrebbe essere rappresentata dai ritmi con cui questo fenomeno si manifesterebbe.
Quello cui abbiamo finora riferito, ci induce a pensare all'immigrazione come un fenomeno tutt'altro che marginale che merita l'attenzione profonda da parte degli studiosi e degli esperti del settore, poiché si configura come un aspetto nuovo con cui ogni Paese si trova necessariamente a confrontarsi, a cooperare, a trovare delle strategie comuni di sostegno nei riguardi sia dei paesi ospitanti, che ai paesi di provenienza.
Questa cooperazione comunitaria si concretizza nella necessità di adottare delle linee comuni per fronteggiare il fenomeno e con esso la lotta alle nuovissime tipologie di reato (si pensi alla tratta degli esseri umani, sfruttamento della prostituzione, ecc).
Infatti, nello scenario di crisi economica e occupazionale, delineatosi alla fine del 2008 e rafforzatosi nel corso del 2009, l'immigrazione non ha arrestato la sua crescita (Caritas/Migrantes, 2009).
Il forte rallentamento produttivo e dei consumi nei paesi ricchi, colpisce pesantemente anche i paesi in via di sviluppo: disoccupazione, inflazione, aggravamento della situazione alimentare a causa dell'aumento dei prezzi, aumento delle bocche da sfamare (75 milioni in più secondo la FAO)2.
Il nostro continente è oramai stabilmente occupato da cittadini provenienti da altri paesi, e come avremo modo di vedere in seguito, la dimensione quantitativa, già notevole, è destinata ad aumentare per ragioni sia demografiche che occupazionali.
L'obiettivo di questa tesi è quello di indurre ad una riflessione (seppur con gli inevitabili limiti) sul fenomeno migratorio, come innescato in primis dal disequilibrio economico, sociale, occupazionale che oggi divide il mondo, e induce gli esperti a parlare di “paesi poveri” e “paesi ricchi”, o ancora, di Paesi in via di Sviluppo (PVS) e Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA).
Inoltre, i fattori che incidono, sul persistere di questo fenomeno sono molti e complessi: spaziano dalla capacità di attrazione di un paese rispetto ad un altro, alla possibilità di raggiungerlo (anche illegalmente) e di restarvici, ecc.
Nel primo caso possiamo dire, ad esempio, che un paese diventa attraente se offre possibilità di lavoro.
Seguendo questo ragionamento, verranno preferiti, a maggior ragione, quei paesi che offrono “più” possibilità di lavoro, anche sommerso, dove esiste un mercato nero del lavoro, fatto di clandestinità, di sfruttamento, di precarietà esistenziale.
La cronaca giornalistica italiana, recentemente ci ha fatto “vedere” questo tipo situazione in seguito ai fatti di violenza avvenuti a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1.1 Le odierne migrazioni Le migrazioni attuali, tendono a generalizzarsi e intensificarsi su scala planetaria, mutando di natura e direzione. Semplificando la questione, si è passati da una migrazione determinata principalmente dalla domanda, caratterizzata da fattori di attrazione, cioè la necessità di manodopera non qualificata nei Paesi industrializzati, ad una di offerta, contraddistinta dai fattori di spinta, cioè miseria, disoccupazione, guerre nei paesi di origine dei flussi migratori ( Martucci P., Putignano C., 2001). Il dinamismo della popolazione straniera, è da ricondurre principalmente alla sua evoluzione demografica e, secondo le stime delle Nazioni Unite, nei prossimi decenni questa progressiva divaricazione, sarà inarrestabile. Secondo le statistiche dell'ONU, i migranti a livello mondiale, sono cresciuti di 16 milioni di unità tra il 2000 e il 2005 e si aggirano oramai intorno ai 200 milioni (Caritas/Migrantes 2006). Al momento, la tendenza dominante è costituita dallo spostamento dai paesi del Sud del mondo e dall'Est europeo verso i paesi dell'Europa occidentale. I Paesi destinatari dei flussi migratori diventano quindi prevalentemente l'Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Un ruolo negativo è certamente giocato dalla peculiarità della struttura economica europea, che funge da fattore di attrazione, diventando meta prescelta da parte dei migranti. Qui è presente un doppio mercato del lavoro, l'uno ufficiale e garantito, l'altro sotterraneo, non protetto, retto dall'arbitrio assoluto, che non fa altro che autoalimentare la richiesta di manodopera immigrata a basso costo. Inoltre, questi paesi, non essendo dotati di un ordinamento giuridico adeguato, hanno consentito agli immigrati di trovare terreno fertile. Non dobbiamo mai dimenticare che le istituzioni hanno un'influenza profonda sui flussi migratori, poichØ le politiche sono sia le cause che spingono all'emigrazione centinaia di persone in tutto il mondo, sia coloro che determinano le dimensioni dell'immigrazione consentita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicolina Rosi
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Esperti nell'analisi dei problemi legati alla devianza ed alla criminalità nella predisposizione di interventi socio-educativi di prevenzione
Anno: 2010
Docente/Relatore: Gaetana Russa
Correlatore: ConcettaEpasto
Istituito da: Università degli Studi di Messina
Dipartimento: Scienze Forensi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

1996-2009
caratteristiche stranieri autori di omicidiofamili
cittadini residenti
contesti dell'omicidio familiare
contesto ed etnia
criminalità straniera
immigrazione
immigrazione e criminalità
invecciamento della popolazione
italia
mezzo lesivo
migranti
odierne migrazioni
omicidi familiari tra migranti
popolazione starniera
reato d'impeto o programmanto
ricerca
stranieri
violenza
violenza intrafamiliare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi