Skip to content

Un progetto di insegnamento della meccanica quantistica a livello di scuola secondaria superiore: alla ricerca di un formalismo possibile

Questo lavoro di tesi è inserito in una delle linee nelle quali si articolano le ricerche del gruppo di Didattica della Fisica dell'Università di Bologna.
Lo studio oggetto della tesi è parte di un più ampio lavoro di ricerca mirato alla formazione di proposte innovative per l'insegnamento della Fisica Moderna a livello di scuola secondaria superiore e riguarda, nello specifico, la progettazione di un percorso di meccanica quantistica.
L’insegnamento della meccanica quantistica a livello di scuola secondaria superiore è un tema molto dibattuto dalla ricerca in Didattica della Fisica a livello nazionale ed internazionale. Questo tema acquista oggi in Italia particolare rilevanza dal momento che i nuovi Programmi Ministeriali prevedono nei licei scientifici ben tre quadrimestri per la fisica moderna.
Uno dei problemi maggiormente discusso nell’ambito della ricerca riguarda il livello di formalizzazione che è possibile e opportuno raggiungere nei licei. Tale problema rappresenta il filo conduttore del presente lavoro, mirato a formulare una proposta di percorso che sia al contempo realizzabile e ambiziosa, affinché la portata culturale della fisica moderna, e della meccanica quantistica in particolare, sia valorizzata il più possibile e possa diventare effettivamente parte del patrimonio di conoscenze dell’individuo e della società più in generale.
La tesi è articolata in quattro capitoli e una conclusione.
Nel primo capitolo si illustrano le motivazioni che hanno portato alla tesi stessa e si analizzano alcune problematiche e difficoltà degli studenti relative a percorsi didattici tradizionali di meccanica quantistica.
Nel secondo capitolo si analizzano alcune proposte didattiche presenti in letteratura di ricerca in Didattica della fisica e, sulla base delle problematicità evidenziate, si delinea una prima ipotesi di percorso da sperimentare in classi di V liceo scientifico.
Nel terzo capitolo è presentata una pre-sperimentazione del percorso in due V classi del liceo scientifico “A. Einstein” di Rimini e si analizzano i risultati ottenuti sottolineandone gli aspetti positivi da valorizzare e quelli deboli da rivedere.
Sulla base dei risultati sono condotte, nel quarto capitolo, alcune riflessioni nella direzione di costruire una ipotesi di percorso da sperimentare con future classi di liceo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PRESENTAZIONE Questo lavoro di tesi è inserito in una delle linee nelle quali si articolano le ricerche del gruppo di Didattica della Fisica dell'Università di Bologna. Lo studio oggetto della tesi è parte di un più ampio lavoro di ricerca mirato alla formazione di proposte innovative per l'insegnamento della Fisica Moderna a livello di scuola secondaria superiore e riguarda, nello specifico, la progettazione di un percorso di meccanica quantistica. L’insegnamento della meccanica quantistica a livello di scuola secondaria superiore è un tema molto dibattuto dalla ricerca in Didattica della Fisica a livello nazionale ed internazionale. Questo tema acquista oggi in Italia particolare rilevanza dal momento che i nuovi Programmi Ministeriali prevedono nei lic ei scientifici ben tre quadrimestri per la fisica moderna. Uno dei problemi maggiormente discusso nell’ambito della ricerca riguarda il livello di formalizzazione che è possibile e opportuno raggiungere nei licei. Tale problema rappresenta il filo condutto re del presente lavoro, mirato a formulare una proposta di percorso che sia al contempo realizzabile e ambiziosa, affinché la portata culturale della fisica moderna, e della meccanica quantistica in particolare, sia valorizzata il più possibile e possa div entare effettivamente parte del patrimonio di conoscenze dell’individuo e della società più in generale. La tesi è articolata in quattro capitoli e una conclusione. Nel primo capitolo si illustrano le motivazioni che hanno portato alla tesi stessa e si analizzano alcune problematiche e difficoltà degli studenti relative a percorsi didattici tradizionali di meccanica quantistica. Nel secondo capitolo si analizzano alcune proposte didattiche presenti in letteratura di ricerca in Didattica della fisica e, sul la base delle problematicità evidenziate, si delinea una prima ipotesi di percorso da sperimentare in classi di V liceo scientifico. Nel terzo capitolo è presentata una pre-sperimentazione del percorso in due V classi del liceo scientifico “A. Einstein” di Rimini e si analizzano i risultati ottenuti sottolineandone gli aspetti positivi da valorizzare e quelli deboli da rivedere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Tarozzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Fisica
  Relatore: Olivia Levrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educational reconstrucion
physic teaching at the secondary school level
physics education
quantum physic

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi