Skip to content

Cineturismo: le trasformazioni del territorio da location a destinazione turistica

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Bovolenta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Simone Tosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

Il cineturismo in Italia si configura come un fenomeno piuttosto recente, e nelle politiche del territorio di alcune regioni è una tematica che è tenuta ancora in secondo piano, nonostante il suo potenziale di crescita.
Nel nostro paese si avverte la mancanza di un ente che si ponga come tramite tra produzioni cinematografiche e territorio, che controlli la loro attività per evitare esternalità negative e che coordini la promozione turistica dei territori a livello nazionale.
Per quanto riguarda il discorso della promozione turistica, vi sono esempi internazionali che dimostrano quanto sia efficace avere un ente turistico nazionale che si ponga come promotore e regolatore dei rapporti tra produzioni e territorio.
In Italia sarebbe auspicabile raggiungere questo risultato in quanto le potenzialità del cineturismo non sono ancora state del tutto sfruttate.
Il fatto che nella campagna promozionale del film “Il codice Da Vinci” l'Italia non sia stata coinvolta è dimostra come in Italia ci sia una situazione di inesperienza in merito alla promozione integrata del territorio.
Anche nel caso di Matera, il successo della località è avvenuto di riflesso al successo del film, non certo in seguito ad iniziative promozionali da parte degli amministratori locali, anzi la promozione è stata affidata all'iniziativa dei privati.
I casi positivi in questo ambito riguardano solo poche regioni come la Campania e l'Emilia Romagna che da qualche anno promuovono il loro territorio anche attraverso il cinema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE “Un film è sempre un viaggio che ci conduce per mano in un universo fatto di luoghi, avvenimenti, emozioni e sollecitazioni”. La presente tesi di laurea intende approfondire alcuni aspetti del fenomeno del cineturismo, in particolar modo gli effetti che si ripercuotono su di un territorio dopo essere stato set di un film. La motivazione che mi ha portata ad affrontare questa tematica è stata sicuramente la mia passione per il mondo del cinema unita con l‟altra mia passione ed il mio percorso di studi, il turismo. Lo studio del cineturismo è un fenomeno relativamente recente, almeno per quanto riguarda l‟Italia. Il presente lavoro è stato svolto soprattutto con il sussidio di articoli e testi in lingua inglese, in mancanza di un‟adeguata letteratura italiana sul tema. Attualmente sono state effettuate solo poche ricerche in merito a questo fenomeno ed alcune sono reperibili solo dietro corrispettivo. In questa sede non si intende biasimare alcuna decisione, si intende solo rendere chiaro il fatto che l‟Italia essendo già un passo indietro in questo ambito di ricerca, non offre neppure strumenti gratuiti a disposizione di studenti che vogliano svolgere lavori sul tema. Nella prima parte verrà analizzato il concetto di immagine della destinazione: partendo da alcune definizioni del termine, si analizzeranno le diverse teorie sviluppate da ricercatori nell‟ambito del processo di formazione dell‟immagine nella mente dello spettatore. Successivamente si comprenderà come questa immagine possa costituire una sorta di anticipazione del viaggio e come lo spettatore si possa immedesimare nel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

007 casino royale
cinema
cineturismo
codice da vinci
destinazione
film
fotografia
gartner
goathland
gunn
harry potter
hollywood
immagine
immagine organica
ischia film festival
location
matera
mayo
mel gibson
movie tour
movie tourism
turismo
turisti
vicarious experience

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi