Skip to content

Miglioramento della sicurezza nelle competizioni motociclistiche: analisi comparata tra normativa vigente ed affidabilità dei sistemi

La sicurezza sul lavoro continua a essere uno dei temi drammatici che la cronaca non smette di portare in evidenza quasi ogni giorno. Ogni anno mediamente il 6% dei lavoratori italiani subisce un incidente sul lavoro. Si tratta di quasi un milione di incidenti di diversa natura e gravità, dei quali circa 600 mila con esiti di inabilità superiore a tre giorni, oltre 27 mila determinano una invalidità permanente nella vittima, e più di 1.300 ne causano la morte. Ciò equivale a dire che ogni giorno tre persone perdono la vita per disgrazie legate alla propria attività lavorativa.
Tappa fondamentale in tal senso è la legge 81, che ha introdotto importanti innovazioni nel campo della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, focalizzando l'attenzione sulle regole e gli strumenti operativi.
Ma come sui luoghi di lavoro anche in altri ambiti esistono dei rischi che generano morti e incidenti, uno di questi sono le competizioni motocicliste ed è proprio in questo ambito che il presente lavoro di tesi intende investigare. In particolare, l’attenzione nel presente lavoro di tesi è stata rivolta alle corse su strada svolte in circuito.
Nel 2009 il numero dei sinistri denunciati agli organi competenti risulta essere 878, tra questi sinistri 8 sono decessi, un dato quest’ultimo che lascia attoniti, pensando che si parla di un’attività agonistica. Inoltre con questi numeri ci si rende conto di quanto il problema non sia affatto trascurabile.
Il presente lavoro è suddiviso in due parti: una prima parte relativa all’analisi della norma dei motocicli su strada ed una seconda parte relativa alla proposta di una serie di procedure e uso di dispositivi atti a diminuire il rischio di lesioni.
Il primo capitolo è dedicato alla descrizione delle normative vigenti riguardanti la sicurezza del lavoro, l’omologazione dei motocicli e i regolamenti tecnici della FMI e della FIM.
Nel secondo capitolo viene descritta la FMI come Ente e viene illustrato l’intero svolgimento di una manifestazione motociclistica.
Nel terzo capitolo viene introdotta l’affidabilità attraverso i suoi parametri e i suoi strumenti di analisi, viene descritta la tecnica FMEA e viene approfondita la FTA. In particolare, vengono riportati degli esempi e dei diagrammi di flusso allo scopo di approfondire i due strumenti di analisi FMEA e FTA.
Nel quarto capitolo si riporta una analisi statistica dei sinistri avvenuti negli ultimi cinque anni in gare internazionali e nazionali di velocità il circuito e si propone una classificazione. Viene condotta un approfondita analisi sui regolamenti tecnici in vigore, vengono proposte tutta una serie di modifiche corredate di motivazione e vengono applicati gli strumenti di analisi affidabilistica illustrati nel terzo capitolo ovvero l’FMEA e l’FTA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - SUMMARY Safety at work continues to be one of the dramatic topics that the chronicle not stops bring almost every day. Each year an average of 6% of Italian workers undergoes an accident at work. It is almost a million incidents of different nature and gravity, of which about 600 thousand with RESULTS OF INCAPACITY more than three days, more than 27 thousand cause a permanent disability in victim, and more than 1,300 cause the death. This is equivalent to say that every day three persons. Fundamental stage in this sense is the law 81, which introduced important innovations in the field of health and safety on places of work, focusing attention on the rules and the operational instruments. But as the places of work in other areas there of the risks that generate deaths and accidents, one of these are the competitions female motorcyclists and it is precisely in this context that this work of thesis will investigate. In particular, attention in this work of thesis was devoted to the races on road carried out in circuit. In 2009, the number of claims reported to the competent bodies is reported to be 878, between these claims 8 are deaths, a given the latter that leaves astonished, thinking that we are speaking of an activity agonistic. Also with these numbers there is aware of what the problem is not negligible. This work is divided into two parts: A first part concerning the analysis of the rule of motorcycles on the road and a second part on the proposal for a series of procedures and use of devices to reduce the risk of injury. The first chapter is devoted to the description of the existing rules for the safety of work, homologation for motorcycles and technical regulations of FMI and the FIM. In the second chapter is described as the FMI like and is illustrated the entire course of an event motorcycle. In the third chapter is introduced reliability through its parameters and its instruments of analysis, is described the technique FMEA and is thorough analysis of the FTA. In particular, are reported of the examples and of flow diagrams in order to further the two instruments of analysis FMEA and FTA. In the fourth chapter gives a statistical analysis of claims in the last five years in international tenders and the national speed circuit and proposes a classification. is conducted a thorough analysis on the technical regulations in force, are a series of proposed changes reasons and are applied the instruments of analysis available illustrated in the third chapter or l’FMEA and l’FTA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Sementilli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Fabio De Felice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dispositivi
fmea
fta
motociclo
prescrizioni
sicurezza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi