Skip to content

Burnout e coping in un campione di insegnanti

Informazioni tesi

  Autore: Maria Calò
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Massimo Santinello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

Questo lavoro nasce da un interesse personale verso le tematiche e le problematiche del mondo della scuola, e la voglia di indagare un fenomeno, il burnout degli insegnanti, del quale spesso non si ha coscienza. Quando si parla di burnout si è portati subito ad associare la sindrome a professioni stressanti quali quelle di infermiere, di medico, di poliziotto, trascurando il fatto che anche l’insegnamento è un’attività lavorativa fortemente carica di stress e quindi soggetta al burnout. Ciò è confermato dagli innumerevoli studi che da circa un ventennio si occupano della condizione lavorativa degli insegnanti e delle sue conseguenze.
Il primo capitolo presenta il tema del burnout procedendo ad una sintesi della letteratura sull’argomento. Si dà una definizione di burnout presentando le varie caratteristiche e i modelli teorici nati dagli studi; sono stati, inoltre, analizzati i fattori sia individuali sia organizzativi risultati associati o meno al rischio burnout.
Il secondo capitolo affronta in dettaglio il fenomeno del burnout degli insegnanti, dandone una descrizione e presentando gli studi sull’ampiezza del fenomeno; sono state analizzate la condizione lavorativa degli insegnanti italiani, le relazioni all’interno della scuola prendendo in esame tutti gli attori del mondo scolastico, dagli allievi ai genitori, dai colleghi al dirigente scolastico, e tutte quelle caratteristiche dell’insegnamento che possono influire sulla sindrome; inoltre è stata presentata una ricerca italiana, lo studio Getsemani che, partendo dall’analisi degli accertamenti sanitari per l’inabilità al lavoro, svolta dai Collegi Medici della ASL Città di Milano nel periodo 1/1992- 12/2001 per un totale di 3.042 casi clinici, ha operato un confronto su quattro macrocategorie professionali di dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (insegnanti, impiegati, personale sanitario, operatori). In controtendenza con gli stereotipi diffusi nell’opinione pubblica, i risultati hanno dimostrato che la categoria lavorativa degli insegnanti è soggetta ad una frequenza di patologie psichiatriche pari a due volte quella degli impiegati, due volte e mezza quella del personale sanitario e tre volte quella degli operatori.
Nel terzo capitolo viene affrontato il processo di Coping; partendo dai primi studi sull’argomento si procede con l’analisi delle sue caratteristiche e delle sue diverse forme; in particolar modo vengono riportate le strategie di coping in riferimento alla categoria degli insegnanti e gli studi relativi al possibile legame tra insorgenza del burnout e utilizzo di particolari strategie di coping.
Il quarto capitolo presenta la ricerca che è stata svolta, soffermandosi su obiettivi ed ipotesi, metodo utilizzato e analisi quantitative svolte.
Infine, nel quinto ed ultimo capitolo, vengono presentati i risultati di tale ricerca che si prefigge innanzitutto di esplorare la realtà degli insegnanti di scuola media e superiore del territorio padovano e leccese, con l’intento di verificare o meno la presenza di burnout nel campione, e l’eventuale associazione tra la sindrome e l’utilizzo di particolari modalità di coping.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questo lavoro nasce da un interesse personale verso le tematiche e le problematiche del mondo della scuola, e la voglia di indagare un fenomeno, il burnout degli insegnanti, del quale spesso non si ha coscienza. Quando si parla di burnout si è portati subito ad associare la sindrome a professioni stressanti quali quelle di infermiere, di medico, di poliziotto, trascurando il fatto che anche l’insegnamento è un’attività lavorativa fortemente carica di stress e quindi soggetta al burnout. Ciò è confermato dagli innumerevoli studi che da circa un ventennio si occupano della condizione lavorativa degli insegnanti e delle sue conseguenze. Il primo capitolo presenta il tema del burnout procedendo ad una sintesi della letteratura sull’argomento. Si dà una definizione di burnout presentando le varie caratteristiche e i modelli teorici nati dagli studi; sono stati, inoltre, analizzati i fattori sia individuali sia organizzativi risultati associati o meno al rischio burnout. Il secondo capitolo affronta in dettaglio il fenomeno del burnout degli insegnanti, dandone una descrizione e presentando gli studi sull’ampiezza del fenomeno; sono state analizzate la condizione lavorativa degli insegnanti italiani, le relazioni all’interno della scuola prendendo in esame tutti gli attori del mondo scolastico, dagli allievi ai genitori, dai colleghi al dirigente scolastico, e tutte quelle caratteristiche dell’insegnamento che possono influire sulla sindrome; inoltre è stata presentata una ricerca italiana, lo studio Getsemani che, partendo dall’analisi degli accertamenti sanitari per l’inabilità al lavoro, svolta dai Collegi Medici della ASL Città di Milano nel periodo 1/1992- 12/2001 per un totale di 3.042 casi clinici, ha operato un confronto su 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi