Skip to content

Il marketing nel pallone... le strategie adottate dall'U.S. Città di Palermo. Analisi e confronto con altre realtà calcistiche italiane

La tesi è divisa in 3 parti:
La prima parte tratta del marketing sportivo in generale, la seconda parte è una ricerca che riguarda la customer satisfaction dello spettatore sportivo in riferimento alla squadra presa in esame, la U.S.Città di Palermo e la terza parte è relativa a dele case history particolarmente significative nell'ambito dello sport

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA Il gioco del calcio è lo sport più diffuso e più seguito nel mondo: un gol, una vittoria all’ultimo minuto determinano una gioia incontenibile, anche in persone normalmente equilibrate. Quel pallone che rotola porta milioni di persone nelle piazze per la vittoria di un mondiale e rende possibile cose impensabili, come in Iran, dove anche le donne hanno festeggiato pubblicamente la qualificazione ai mondiali della loro squadra; supera ostacoli politici come dimostra la squadra del Sud Africa composta da giocatori bianchi e neri ma, a volte, il calcio è anche frustrazione e violenza per un rigore non dato o per una sconfitta contro una squadra odiata. Premetto, innanzitutto, che i colori rosanero mi sono entrati nel cuore fin dalla prima volta che li ho visti. Nell’anno 2003/2004, da studentessa fuorisede, arrivai a Palermo un pò spaesata e la prima cosa che notai sono stati quei magici colori un po’ sparsi ovunque: dai balconi alle statue, dai negozi ai moto ape, cosiddetti in dialetto siciliano “lapini”, 2 colori che messi accanto generano emozioni: il rosa e il nero, il dolce e l’amaro, la gioia e il dolore,…eppure forse pochi di voi sapranno che i colori con cui il Palermo cominciò a giocare, dalle origini erano rosso blu (oggi colori appartenenti alla squadra siciliana catanese che, per antonomasia è la squadra più odiata dai tifosi rosanero). L’idea della tesi nasce dalla passione e dalla rabbia: la passione per i colori rosanero e la rabbia di non vedere delle iniziative che si addicono ai tifosi, di non potere assistere agli allenamenti,… Idea che è stata spostata appieno dalla Prof. Marianna Bellafiore e dal Prof. Giovanni Caramazza (rispettivamente relatore e correlatore della tesi), grandi punti di riferimento sia durante il mio percorso universitario che nella vita di tutti i giorni, che mi hanno trasmesso dei valori che oggi è difficile trovare nella gente. Il pallone…ma cosa sarà mai? Cosa avrà di così mistico e spettacolare da fare sognare, sperare e parlare tanta gente? Cosa farà per riuscire a mettere assieme, dentro uno stadio migliaia di persone diverse tra loro? Questo magico gioco riesce a riunire, nel nome della stessa passione avvocati, professori,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Tona
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Management dello sport e delle attività motorie
  Relatore: Marianna Bellafiore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a.c. monza brianza 1912
casa del calcio catania
centenario del bologna
economia
juvesoccerschool
keepersport
marketing
sport
ssnapoli
u.s.città di palermo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi