Skip to content

Il web 2.0 e la prassi didattica nella scuola primaria

La tesi si propone di far conoscere alcuni degli strumenti gratuiti del web 2.0 che risultano essere utilizzabili nel rinforzo motivazionale e nell'apporto alla didattica quotidiana con un inserimento costante e programmato, non sporadico.
Nell'introduzione si spiega il passaggio importante fra web 1.0 e web 2.0, cioè un passaggio dalla fruizione passiva a quella attiva del web nella prassi didattica. Nel primo capitolo si affronta la differenza fra analogico e digitale puntando sull'interattività degli strumenti digitali fondandosi su esperti come M Wesch, S. Papert, D De Kerkhove, ecc. e sull'importanza, da parte di docenti, educatori e genitori di conoscerne i principali.
Il secondo capitolo è basato completamente su un sondaggio, effettuato tramite un servizio online dal sottoscritto, sulla conoscenza e sull'uso di detti strumenti fra le categorie analizzate sopra con l'analisi dei dati. Nei capitoli successivi si passa a concretizzare ed esplorare attività già attuate attraverso alcuni strumenti immediatamente fruibili con alunni anche piccoli e con servizi gratuiti. Blog didattici e siti wiki, sotto vari aspetti, nel capitolo terzo, piattaforme e siti didattici nel quarto, nel quinto il podcast.
Questo capitolo è quello in cui viene esplorato questo mezzo, linguaggio 2.0, “User Generated Content” (contenuti generati dagli utenti) per eccellenza basato su un'esperienza attuata concretamente dal sottoscritto.Si analizzano software e strumenti non chè la progettazione didattica per ottenere dei buoni risultati. Tale capitolo deve molto all'esperienza e al testo "Didattica col podcasting" di Alberto Pian.
Un sesto capitolo, breve, viene affrontato il discorso sulla LIM (lavagna interattiva multimediale).
Nella conclusione si invita a passare dal "chalk and talk" al "touch and talk", cioè cambiare mezzi ma tenere le buone prassi didattiche nella società complessa (Popper) e per non aver paura della cultura fluida (Bauman).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Paolo Aghemo Il Web 2.0 e la prassi didattica nella scuola primaria Relatore prof. Stefano Lisi 6 Introduzione “Cuando al ocaso, ante la luz dispersa, Quieras decir inolvidables cosas” (“Quando al tramonto, di fronte alla luce diffusa, desideri pronunciare indimenticabili cose”) Limites Jorge Luis Borges

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Aghemo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Corso di Studi in Scienze dell'Educazione - Modalità FAD
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Stefano Lisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi