Skip to content

L'industria sportiva a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Annibaldi
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze Motorie
  Relatore: Alberto Frau
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

Lo sport storicamente ha ricoperto un importante ruolo nello sviluppo delle nazioni, infatti grazie alla sua funzione integratore sociale ha permesso di appianare le diversità etniche, culturali tra individui sviluppando al contempo un forte sentimento di identità nazionale nelle popolazioni.
Nel corso dell’elaborato è stato evidenziato come lo sport a Dubai, grazie ad importanti eventi sportivi organizzati, abbia contribuito a pubblicizzare e far conoscere l’emirato al resto del mondo.
Ma ora che il governo di Dubai ha la necessità di sviluppare una comunità radicata nel territorio, lo sport deve rappresentare in questo ambito un fattore in più per l’integrazione sociale aspetto quest’ultimo che è stato tenuto finora in secondo piano da parte del governo emiratino.
Nell’elaborato è stata analizzata questa funzione sociale dello sport (tipica del modello sportivo occidentale) che si sta diffondendo nel sistema sportivo di Dubai.
Per raccogliere i dati necessari a questa analisi è stata effettuata una ricerca esplorativa di 3 mesi a Dubai, durante la quale oltre ad incontri con autorità del mondo sportivo locale sono stati consultati importanti archivi sia del DSC che di alcuni club sportivi e di importanti testate giornalistiche.
Prendendo in considerazione lo sviluppo dell’emirato di Dubai dal punto di vista socio economico e politico, vediamo come questa crescita si possa differenziare in 3 fasi salienti e di come lo sport in ciascuna di esse abbia ricoperto un ruolo importante.
Nella prima fase di sviluppo socio economico e politico di Dubai il governo ha puntato molto sulla costruzione di infrastrutture sull’incremento degli scambi commerciali, con l’obiettivo di far diventare Dubai un importante centro di affari, godendo di una posizione privilegiata, di cardine tra occidente, medio oriente e continente asiatico.
In questa fase di sviluppo lo sport ha avuto il ruolo di mantenimento delle tradizioni locali, attraverso eventi sportivi che richiamavano le vecchie competizioni come la corsa dei cammelli o regate sulle imbarcazioni tradizionali. Nella seconda fase sono state sviluppate costruzioni per uso civile con l’obiettivo da un lato di aumentare il volume della popolazione, dall’altro, attraverso lo sviluppo delle strutture alberghiere, di aumentare il flusso turistico verso l’emirato. Lo sport in questa fase grazie agli eventi sportivi organizzati a Dubai ha permesso di promuovere facendo conoscere l’emirato al resto del mondo e di attrarre turismo sportivo (funzione principale dello sport era promozione e attrazione).
Nella terza fase e cioè quella che si sta affrontando ora l’emirato l’obiettivo principale del governo è quello di sviluppare e far crescere una comunità, integrando le diverse etnie presenti sul territorio.
Infatti sta investendo per mettere a disposizione delle comunità centri di aggregazioni come teatri, sale per concerti, musei ecc... e lo sport con i circoli sportivi ed altri eventi sarà un importante fattore di integrazione sociale e di incontro tra individui.
Quindi in questa fase è necessario che lo sport continui a ricoprire la funzione promozione e attrazione del turismo ma attraverso gli eventi allo stesso tempo deve dare maggiori possibilità di incontro e coinvolgimento della comunità locale. Quindi è necessario restituire al modello sportivo di Dubai la valenza sociale dello sport tipica del modello sportivo occidentale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2Introduzione sul lavoro svolto: Storicamente lo sport ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle nazioni infatti, grazie alla sua funzione sociale, in passato ha consentito la riduzione delle differenze sociali, etniche e culturali tra individui ed interi popoli. Scopo del presente elaborato è di analizzare come lo sport a Dubai, sia stato fino ad oggi, grazie ai grandi eventi sportivi organizzati, un fattore di attrazione e di promozione dell’emirato e di come ora debba rappresentare un elemento in più per l’ integrazione sociale della comunità multietnica dell’emirato. Da questa analisi poi è stato preparato un piano di intervento tramite uno studio di fattibilità per l’organizzazione di un evento sportivo e un secondo studio di fattibilità per l’implementazione di un impianto sportivo. Per la raccolta dei dati necessari alla stesura dell’elaborato, è stata effettuata una ricerca di 3 mesi a Dubai. La possibilità di effettuare una ricerca sul campo (basata sul metodo del Case Study), ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza riguardo la realtà oggetto di studio e ha permesso di preparare un piano di intervento attraverso una serie di studi di fattibilità. Fino ad oggi la strategia economica del governo di Dubai è stata quella di sviluppare una metropoli sociale ed economica al pari di New York, Londra, Hong Kong e Sidney, di essere un paradiso del turismo, di sviluppare le più competitive strutture alberghiere e dell'intrattenimento del mondo, di essere il "Fulcro Economico" del Medio Oriente e dell'area Asiatica. Se ad oggi negli emirati lo sport ha rappresentato un’ opportunità in più per poter attrarre turismo e per farsi conoscere dal resto del mondo, oggi che Dubai è divenuta una metropoli multietnica, lo sport, i centri sportivi e gli eventi sportivi devono mantenere la valenza di promozione e di attrazione del turismo sportivo ma al contempo devono svolgere anche la funzione di integrazione sociale per permettere alla comunità di Dubai di radicarsi nel territorio. Se consideriamo che a Dubai 80% della popolazione proviene da paesi stranieri, per di più di origine Inglese del Commonwealth, di origine Pakistana, Indiana,Iraniana, Cinese; è lapalissiano come in questa situazione, sia fondamentale dare alla comunità maggiori opportunità di incontro e scambio, se si vuole facilitare lo sviluppo di Dubai seguendo il modello di un metropoli moderna e multietnica ed in questo senso lo sport deve rappresentare un’

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

al nasr club
calcio
dubai fencing challenge
emirati arabi uniti
evento sportivo
infrastrutture
sponsorship
sport

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi