Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progetto per un nuovo sistema di trasporto pubblico nel settore sud-orientale della città di Roma

Progetto per un sistema alternativo di trasporto pubblico nel settore Sud-orientale della città di Roma impostato su vettori elettrici ecocompatibili (metropolitane e ferrovie metropolitane) dal percorso innovativo rispetto a quanto attualmente in corso d'opera o di progettazione e maggiormente funzionale alle esigenze della metropoli

Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO 1 FERROVIA METROPOLITANA FM 10 Il percorso partirebbe dalla stazione Tiburtina, che a partire dal termine dei lavori di ampliamento ed ammodernamento1 assurgerà al rango di principale scalo ferroviario della Capitale. Un‟ipotesi alternativa sarebbe quella di attestare il capolinea della suddetta FM 10 alla stazione di Val d‟Ala, entrata in servizio in concomitanza con l‟adozione dell‟orario invernale il giorno 13 dicembre 2009, soluzione che avrebbe il vantaggio di collegare la nuova fermata ai percorsi ferroviari metropolitani eliminando il ricorso alle attuali navette, migliorando così un servizio attualmente di difficile fruizione nonché molto discontinuo. Tale ipotesi dovrà tuttavia subire una necessaria verifica. Il nuovo percorso ferroviario a partire da questo punto correrebbe parallelo alla Ferrovia Metropolitana 1 (Orte – Fiumicino Aeroporto) in direzione Roma Tuscolana, sfruttando la sede adiacente attualmente inutilizzata; il primo stop avrebbe luogo a Casal Bertone (per maggiori informazioni si veda il Capitolo 8). È prevista un‟ulteriore stazione, denominata Pigneto, all‟altezza della Circonvallazione Casilina, in accordo con quanto già approvato da Comune di Roma e società Trenitalia2. Tale stazione, servita contemporaneamente dalle ferrovie metropolitane 1, 2 e 10, andrebbe inoltre a costituire un punto di interscambio con la linea C della Metropolitana di Roma (fermata denominata appunto Pigneto, già in costruzione3) e con la linea Laziali - Pantano, ridenominata in questo progetto linea E (attuale fermata Sant‟Elena). Ancora a livello di ipotesi la possibilità di istituire nella stessa sede una stazione di interscambio con le ferrovie metropolitane FM 4 (Roma Termini – Albano Laziale) e 6 (Roma Termini – Frosinone/Cassino)4.

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Saverio Werther Pechar Contatta »

Composta da 83 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 722 click dal 11/05/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.