Skip to content

Il marketing nella new economy

Il marketing nella new economy; variazioni organizzative, gestionali e di concept nella filiera produttiva; il consumatore nella concezione economica; il consumatore nella concezione del marketing; analisi del comportamento del consumatore: aspetto psicologico, sociale, economico del comportamento di acquisto; il marketing nella fase pre e post vendita: come incentivare le decisioni di acquisto, internet per il marketing, facebook, motori di ricerca, social crm (customer relationships management), brand ambassador, creazione di prodotto, ciclo di vita del prodotto, concept di prodotto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 1 - Ruolo e significato del marketing nell’ economia moderna - Che cosa è il marketing? Nel corso degli anni diverse sono state le definizioni di questo termine. Usato inizialmente per definire prevalentemente l’attività di vendita, il suo significato è andato evolvendosi tanto da comprendere tutte le attività ante e post-vendita. In sintesi il ruolo del marketing oggi comprende processi che vanno dalla creazione di un concept di prodotto o servizio, all’individuazione dei bisogni del cliente, allo studio sociale, psicologico e statistico sul comportamento di consumo. Tutto ciò avviene attraverso l’individuazione e l’analisi di dati derivanti da una strutturata attività di raccolta effettuata tramite metodiche sistematiche, fino alla produzione del prodotto o del servizio e la sua successiva distribuzione. Comprende infine tutte le attività inerenti la post- vendita. Un’altra area dell’attività di marketing che si trova a monte della produzione stessa del bene è la definizione del target e delle strategie di immissione del prodotto nel mercato di riferimento (tipologia di penetrazione- differenziazione del prodotto- segmentazione), le quali sono fondamentali per indirizzare l’offerta sul mercato obiettivo. Il concetto di marketing quindi, è andato ampliandosi mutando con i cambiamenti che hanno interessato principalmente tre fattori: il mercato, l’impresa, il consumatore. Alcuni anni fa il Marketing era evidenziato come “quella scienza economica e sociale che studia la fenomenologia del mercato e le sue leggi al fine di fornire indicazioni utili al produttore per fissare le linee di politica dell’impresa e per consentire la continua rispondenza di questi alla realtà economica”.1 Si poneva l’accento quindi, sull’attività di produzione intesa come processo di gestione in senso stretto; infatti “ l’A.M.A. (American Marketing Association) si impegnò a 1 Paolo di Stefano ‘il marketing’ (1979) Franco Angeli, Milano pag. 15

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Milano
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing Management
Anno: 2010
Docente/Relatore: Michele Petrocelli
Istituito da: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisto
brand ambassador
ciclo di vita
comportamento
concept
consumatore
customer relationships management
economico
facebook
filiera produttiva
internet
marketing
motori ricerca
new economy
psicologico
ricerca
social crm
sociale
variazioni organizzative

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi