Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi di genotossicità di suoli agricoli in colture biologiche e convenzionali di pomodoro

Una definizione di suolo breve ed esauriente è resa difficile dalla complessità dei fenomeni che ne caratterizzano la genesi e la molteplicità e varietà di componenti. Il suolo, dove la vita terrestre attinge larga parte dei suoi bisogni e al quale infine restituisce i prodotti delle sue biosintesi, costituisce la più straordinaria officina di trasformazione dove vengono riciclati senza sosta gli elementi che fanno parte del mondo organico e del mondo minerale.
Le pratiche agronomiche e le azioni di degrado hanno un'influenza diretta sui parametri del terreno e qualsiasi agente o fenomeno che limiti l'efficienza del metabolismo degli organismi del suolo danneggia il funzionamento di tutto il sistema.
Attraverso biotest ambientali è possibile monitorare la qualità del suolo e di conseguenza anche la qualità ambientale e delle coltivazioni che entrano a far parte della catena alimentare.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. INTRODUZIONE 1.1 Il suolo Una definizione di suolo breve ed esauriente è resa difficile dalla complessità dei fenomeni che ne caratterizzano la genesi e la molteplicità e varietà di componenti. Il suolo, dove la vita terrestre attinge larga parte dei suoi bisogni e al quale infine restituisce i prodotti delle sue biosintesi, costituisce la più straordinaria officina di trasformazione dove vengono riciclati senza sosta gli elementi che fanno parte del mondo organico e del mondo minerale (Pesson, 1975). Esso risulta composto da tre fasi: solida (composta da sostanze inorganiche ed organiche), liquida (nella quale sono disciolte sostanze di varia natura) e gassosa (Alloway, 1994; Violante, 2002). In un certo senso può essere visto come il punto d‟incontro tra biosfera, atmosfera e litosfera, nel quale si sintetizzano gli effetti del clima, della costituzione litologica, della morfologia e dell‟attività biotica, animale e vegetale (Pignatti, 1995). Questa definizione pone l‟accento sul fatto che il suolo è un sistema aperto, oggetto di continui scambi di materia ed energia con gli altri comparti ambientali, formatisi in seguito a numerosissimi processi chimici, fisici e biologici che, agendo contemporaneamente o in sequenza, hanno operato sinergicamente o in opposizione (Violante, 2002). Assume dunque una posizione centrale nel complesso dinamismo della biosfera. Dall‟ambiente circostante il suolo ricava energia e acqua, oltre a continui apporti di materia, che trasforma e restituisce alla biosfera nelle forme più utilizzabili. Le varie definizioni specifiche di suolo dipendono dagli ambiti disciplinari in cui esso viene considerato (Violante, 2002): • per la chimica agraria, è un sistema disperso plurifasico, costituito dallo strato superficiale roccioso alterato della crosta terrestre le cui fasi concorrono a conferigli la capacità di mantenere la vita vegetale, con possibilità di produzione economica redditizia ; • per la scienza del suolo, è il prodotto della trasformazione di sostanze minerali ed organiche operata da fattori ambientali, caratterizzato da specifica organizzazione e morfologia, capace di provvedere allo sviluppo delle piante superiori e, conseguentemente, di assicurare la vita all‟uomo e agli animali ; • per la pedologia, è l‟insieme dei corpi naturali esistenti sulla superficie terrestre, contenente materia vivente. Il suo limite superiore è rappresentato dall‟aria o da acque poco profonde ; • per l‟agronomia, è lo strato superficiale della litosfera, permeato di humus e dotato di fertilità.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Ambientali

Autore: Diego Cresta Contatta »

Composta da 49 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 934 click dal 11/05/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.