Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Alghero QR - La città parla in codice. Tra turismo, web 2.0, servizi mobile e progetti sperimentali.

Questo lavoro esamina il rapporto tra il web 2.0, l’internet of Services (web 3.0) e il turismo. Il tutto visto attraverso due ottiche: in generale, con documentazione e casi studio a 360°; nello specifico, esaminando il tema tramite la prospettiva del design dei servizi. Come conclusione della tesi è stato elaborato un apprezzato progetto dedicato alla città di Alghero: un sistema di fruizione turistica tramite codici QR (QR codes) e dispositivi mobile (device mobile) quali cellulari smartphone (e palmari, iPhone..). Le nuove tecnologie (mobile) collegate alla rete Internet costituiscono il futuro e in questo lavoro vengono esaminate con precisione.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione “A revolution doesn't happen when a society adopts new tools. It happens when society adopts new behaviours...” “Una rivoluzione non accade quando la società adotta nuovi strumenti. Accade quando la società adotta nuovi comportamenti..” Clay Shirky1 Tra le tante frasi lette durante la stesura di questa tesi/progetto, ho scelto di utilizzare questa come introduzione. Trovo che il concetto espresso qui sopra sia particolarmente adatto all’epoca in cui viviamo: ogni giorno assistiamo alla produzione di nuove idee, idee che si trasformano in cose, oggetti, strumenti. Tools, appunto, per la cui realizzazione è fondamentale un corretto processo di design, attraverso il quale valutare al meglio ogni passaggio. Il segreto dell’innovazione non risiede però unicamente nella creazione di un nuovo prodotto. A essere cruciale è la sua adozione, l’impiego degli strumenti, il loro utilizzo. Un tema di assoluta attualità nel settore della comunicazione e delle nuove tecnologie per l’informazione, dato il 1 Clay Shirky è un esperto consulente specializzato negli effetti sociali ed economici delle nuove tecnologie. Al momento lavora per Nokia, GBN, Lybrary of Congress (USA), BBC. È inoltre professore aggiunto presso la NYU’graduate Interactive telecommunications Program (ITP), dove ha un corso riguardante gli effetti interrelati delle tecnologie sociali e dei network con essi create, http://www.shirky.com/ tecnologie. Al momento lavora per Nokia, GBN, Lybrary of Congress (USA), BBC. È inoltre professore aggiunto presso la NYU Graduate Interactive telecommunications Program (ITP), dove ha un corso riguardante gli effetti interrelati delle tecnologie sociali e dei network con essi create, http://www.shirky.com/

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Claudio Simbula Contatta »

Composta da 199 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2089 click dal 12/05/2010.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.