Skip to content

Strategie e politiche distributive e di branding tra terroir e imprese nella filiera vitivinicola: il caso Castello Banfi in Toscana

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Straniero
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giuseppe Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

La tesi in esame riesce a dare una quadratura esauriente del mondo del vino partendo da una descrizione delle fasi della filiera produttiva vitivinicola per poi concentrare la maggior parte dello scritto sull'analisi degli scenari competitivi internazionali. La tesi risulta altamente elaborata e corredata di numerosi grafici che ne attestano la completezza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Capitolo 1 La filiera vitivinicola 1.1 Ricostruzione della filiera vitivinicola La filiera del vino definisce un ambito complesso, articolato, eterogeneo; tale considerazione non è circoscritta solo alle variabili economico- imprenditoriali, bensì interiorizza una serie di fattori storici, sociali, culturali legati al prodotto vino in forza di una tradizione millenaria2. Tale prodotto, infatti, racchiude dentro di se un storia fatta di usi e costumi molto diversi tra di loro e che si manifestano nell’eterogeneità della filiera produttiva. Le fasi più a monte sono caratterizzate da un orientamento alla conservazione, alla fisicità e materialità, alla tradizione e classicità dei valori tipici della cultura contadina. Le fasi più a valle, al contrario, sono orientate all’immaterialità, alla comunicazione, al mercato, alla mutevolezza delle tendenze e dei gusti, in una parola alle mode, interpretabili attraverso la cultura del marketing3. Tuttavia, con il passare del tempo, tali posizioni estreme, assunte dagli stadi della filiera, hanno promosso una sorta di cooperazione comune per mezzo della quale si è avuta una fusione degli orientamenti denominata “Cross fertilization”4. Tuttavia, negli ultimi periodi, si sta assistendo ad un forte cambiamento sul fronte del settore competitivo della vite e del vino: in particolare, si sta verificando una globalizzazione del gusto dei consumatori seguita dall’avvento 2Cfr. MASTROBERARDINO P., L’approccio sistemico al governo d’impresa, La filiera della vite e del vino, Cedam, Padova, 2002, pag. 8. 3 Ivi, pag. 9. 4Caso emblematico di interconnessione sociale, economica e culturale. Per mezzo di questo sistema, gli operatori a monte hanno manifestato una più attenta sensibilità alle problematiche del mercato, mentre quelli a valle, d’altro canto, si sono interfacciati con una cultura agricola più profonda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brandbranding
competitivi
doc
docg
fasi
filiera
internazionali
origini
scenari
terroir
vino
vitivinicola

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi