Skip to content

Le strategie di internazionalizzazione nel settore della componentistica auto: il caso Brembo

Informazioni tesi

  Autore: René Enzo Van Olst
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Donatella Depperu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 319

Il presente lavoro si propone di analizzare, partendo dallo studio delle dinamiche del settore automobilistico e delle conseguenze che queste hanno sul settore della componentistica auto, il caso specifico di un’azienda, Brembo S.p.A., attiva nello sviluppo, produzione e vendita di sistemi frenanti a disco. Lo studio vuole cogliere, anche in chiave storica, l’evoluzione dell’ambiente in cui si colloca l’impresa, evidenziando le forze e le dinamiche che ne stanno plasmando la struttura e ne guidano lo sviluppo futuro, cercando di capire come questa reagisca ed interagisca con lo stesso. In particolare si è voluto studiare il comportamento dell’azienda in merito alle scelte di internazionalizzazione ed analizzare come il progressivo allargamento geografico delle attività ne abbia influenzato il carattere e modificato l’assetto organizzativo. Lo studio è stato accompagnato da un’applicazione comparativa di alcuni dei modelli teorici sviluppati nell’ampia letteratura dedicata ai processi di internazionalizzazione delle imprese.
Il lavoro comprende un’analisi approfondita del settore automobilistico, uno studio accurato degli elementi e delle dinamiche del settore dei componenti per autoveicoli a cui fa seguito un’analisi del settore dei freni a disco, svolta applicando il modelli delle cinque forze di Porter e quello di Yip. Si è quindi analizzato il caso di Brembo S.p.A, un’azienda operante nel settore dei freni a disco, e si è visto come il suo processo di internazionalizzazione sia assimilabile a quello descritto nei modelli a stadi. La dislocazione geografica delle attività della catena del valore e l’assetto organizzativo dell’impresa ne denotano l’orientamento globale e l’accentramento decisionale. Come in molte altre aziende del medio capitalismo italiano, la crescita internazionale è avvenuta costituendo un gruppo di imprese; un insieme di società giuridicamente distinte ma strategicamente orientate dall’opera di un’unica impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo 1 Il settore automobilistico 1. L’industria automobilistica del nuovo millennio L’industria automobilistica internazionale sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti che lasceranno il segno e ne modificheranno inevitabilmente la struttura e quella dei suoi protagonisti. Le forze promotrici di questo cambiamento sono l’accresciuta concorrenza, il rapido affermarsi di nuove tecnologie, consumatori più esigenti, un aumento delle politiche governative e l’accelerazione della globalizzazione economica. Molti confini stanno scomparendo, sia all’interno del settore, che all’esterno: le attività di progettazione e produzione si stanno integrando sempre più; si vanno eliminando le barriere tra produttori e fornitori; capitali, tecnologie e persone si muovono liberamente attraverso confini nazionali un tempo insormontabili. In più, frequenti fusioni ed acquisizioni stanno modificando i rapporti di forza tra gli attori del settore. L’industria automobilistica sta cercando di disfarsi di un modello di business vecchio, che ha caratterizzato la sua struttura per tutto il Novecento. Il vecchio modello, basato sui principi della produzione di massa, ha contribuito a creare un’industria ad alta intensità di capitale e di lavoro, più preoccupata dei volumi produttivi che delle esigenze dei consumatori; un’industria che alla fine si è dimostrata troppo rigida e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi