Skip to content

Servizi socioeducativi in Lombardia

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Del Zio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
  Relatore: Giovanni Gori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

La seguente tesi ha come oggetto di studio i servizi rivolti alla prima infanzia intesi come asili nido e i più recenti servizi integrativi. Il contesto in cui si sviluppa l’analisi è dapprima quello italiano per poi soffermarsi con particolare attenzione a quello regionale lombardo.
L’obiettivo primario che chi scrive si propone di perseguire è quello di analizzare i cambiamenti che questi servizi hanno subito nel tempo. Da un lato si descriveranno le modifiche in termini di tipologia di servizio – dapprima recepito come una semplice opera di vigilanza dei minori e poi ripensato e riconfigurato come uno strumento importante per la crescita globale del bambino. E dall’altro lato si descriveranno le politiche che accompagnano sempre l’evoluzione di un servizio pubblico.
Fulcro importante di questo lavoro è cercare di comprendere quale direzione ha avuto la politica nazionale e quale ruolo hanno avuto le regioni nello sviluppo e nella diffusione dei servizi alla prima infanzia. Particolare attenzione sarà posta alle indicazioni date dalla regione Lombardia.
Il percorso seguito sussiste nell’articolare l’analisi su tre piani differenti. Il primo e coincidente con il contenuto del primo capitolo inquadra la storia dei servizi per i bambini in età 0-3 anni dalla nascita a oggi. Parti rilevanti dello stesso piano sono rappresentate dall’analisi della diffusione del servizio – con evidenti differenze tra nord e sud del Paese – e dei motivi che possono aver condotto a queste differenze. Il contesto di riferimento è quello nazionale.
Al secondo piano si trova l’osservazione di come viene regolato in maniera diversa uno stesso servizio dalle amministrazioni regionali dopo la ridefinizione dei ruoli di Stato, Regioni ed Enti locali attraverso la modifica del Titolo V della Costituzione avvenuta nel 2001. Ridefinizione che come si potrà leggere era stata preannunciata da altre precedenti disposizioni legislative. Ciò che si potrà notare con facilità saranno le vistose differenze di gestione dei servizi da regione a regione.
Terzo e ultimo piano del lavoro è quello riservato allo studio delle politiche amministrative regionali sostenute in Lombardia dal 1999 a oggi. La domanda a cui si tenterà di rispondere sarà quella di capire come si è mossa la regione Lombardia nei confronti dei servizi alla prima infanzia, capire cioè come li ha sostenuti ed evidenziare eventuali criticità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione La seguente tesi ha come oggetto di studio i servizi rivolti alla prima infanzia intesi come asili nido e i più recenti servizi integrativi. Il contesto in cui si sviluppa l’analisi è dapprima quello italiano per poi soffermarsi con particolare attenzione a quello regionale lombardo. L’obiettivo primario che chi scrive si propone di perseguire è quello di analizzare i cambiamenti che questi servizi hanno subito nel tempo. Da un lato si descriveranno le modifiche in termini di tipologia di servizio – dapprima recepito come una semplice opera di vigilanza dei minori e poi ripensato e riconfigurato come uno strumento importante per la crescita globale del bambino. E dall’altro lato si descriveranno le politiche che accompagnano sempre l’evoluzione di un servizio pubblico. Fulcro importante di questo lavoro è cercare di comprendere quale direzione ha avuto la politica nazionale e quale ruolo hanno avuto le regioni nello sviluppo e nella diffusione dei servizi alla prima infanzia. Particolare attenzione sarà posta alle indicazioni date dalla regione Lombardia. Il percorso seguito sussiste nell’articolare l’analisi su tre piani differenti. Il primo e coincidente con il contenuto del primo capitolo inquadra la storia dei servizi per i bambini in età 0-3 anni dalla nascita a oggi. Parti rilevanti dello stesso piano sono rappresentate dall’analisi della diffusione del servizio – con evidenti differenze tra nord e sud del Paese – e dei motivi che possono aver condotto a queste differenze. Il contesto di riferimento è quello nazionale. Al secondo piano si trova l’osservazione di come viene regolato in maniera diversa uno stesso servizio dalle amministrazioni regionali dopo la ridefinizione dei ruoli di Stato, Regioni ed Enti locali attraverso la modifica del Titolo V della Costituzione avvenuta nel 2001. Ridefinizione che come si potrà leggere era stata preannunciata da altre precedenti disposizioni legislative. Ciò che si potrà notare con facilità saranno le vistose differenze di gestione dei servizi da regione a regione. Terzo e ultimo piano del lavoro è quello riservato allo studio delle politiche amministrative regionali sostenute in Lombardia dal 1999 a oggi. La domanda a cui si tenterà di rispondere sarà quella di capire come si è mossa la regione Lombardia nei confronti dei servizi alla prima infanzia, capire cioè come li ha sostenuti ed evidenziare eventuali criticità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asili nido
i costi degli asili ido a carico delle amministraz
i costi degli asili nido a carico degli utenti
legge asili nido 1044/71
legge nazionale 285/1997
legge regionale 23/1999
legge regionale 34/2004
legge regionali per l'infanzia a confronto
norme regionali servizi prima infanzia
piani straordinari per sviluppo sistema socioeduc
politiche regionail infanzia
politiche regionali per i minori
politiche regionali per la famiglia
politiche sociali infanzia
servizi infanzia
storia asili nido in italia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi