Skip to content

ECC-Net:un nuovo modello organizzativo per la risoluzione transfrontaliera dei conflitti

La fiducia del consumatore è fondamentale per riuscire a realizzare un mercato moderno e competitivo e necessita di una protezione adeguata.Uno dei principali ostacoli che si frappone ad una efficace tutela del consumatore consiste nella difficoltà con cui riesce ad utilizzare gli strumenti che gli consentono di ottenere riparazione alla violazione dei diritti.Queste difficoltà si riferiscono alla mancata conoscenza delle norme da parte del consumatore,alle difficoltà amministrative,ai tempi e ai costi delle cause.Se poi la transizione è di tipo transfrontaliero si aggiungono costi e difficoltà maggiori.Un elemento importante per costruire fiducia è assicurare agli utenti una risposta effettiva ed efficace all’esigenza di risolvere rapidamente le controversie sorte dalle interazioni e dalle transazioni on line.In Europa è radicato il convincimento che la diffusione di procedure alternative alla giurisdizione ordinaria rappresenti un forte incentivo allo sviluppo del commercio elettronico.Questa tesi è vera per le procedure volte a tutelare la posizione del consumatore, in quanto le cause che lo vedono coinvolto sono generalmente caratterizzate da una sproporzione tra il valore della lite ed il costo della risoluzione attraverso lo strumento ordinario della giustizia ordinaria, peraltro inadeguata per la lentezza dei procedimenti.Nasce così l’esigenza di ricorrere a forme di giustizia alternative a quella ordinaria che permettono di accelerare la composizione e la risoluzione delle controversie.
In sede comunitaria, per garantire l’accesso alla giustizia dei cittadini europei,si stanno elaborando e disponendo strumenti più rapidi e meno costosi, che trovano la loro espressione nelle ADR.In tale contesto, è stata adottata la Decisione n.2001/470/CE del Consiglio del 28 maggio 2001,relativamente all’istituzione di una rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale;il sistema di informazione è destinato al pubblico che si avvale di internet e comprende:la possibilità di comporre le controversie con metodi alternativi,l’indicazione di centri nazionali d’informazione e l’assistenza della rete comunitaria di organi nazionali per la risoluzione extragiudiziale per le controversie in materia di consumo.La Commissione europea per facilitare l’accesso ai consumatori alle procedure extragiudiziali per le controversie transfrontaliere ha creato la rete europea ECC-Net,che assiste e informa i consumatori attraverso i centri di assistenza nazionale.Compito della nuova rete,è quello di offrire al consumatore un servizio completo di informazione ed assistenza nel caso di problematiche originate da transazioni aventi carattere transfrontaliero, in particolare fornendo al consumatore informazioni in ordine alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in materia e facilitando, anche attraverso la cooperazione tra i centri ECC-Net dei vari paesi aderenti, il primo contatto tra consumatore e fornitore nonché, laddove opportuno, agevolando l’accesso delle parti all’organismo di risoluzione extragiudiziale della controversia più adeguato al caso concreto e monitorando gli sviluppi della controversia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Entrato in vigore il primo gennaio 1993, al termine di un complesso processo di preparazione, il mercato unico oggi comprende 27 paesi dell’Unione Europea. Esso è stato creato per consentire ad ogni cittadino europeo di godere di vantaggi che derivano dall’opportunità di poter vivere, lavorare, studiare, vendere e acquistare in qualunque paese dell’Unione e senza alcun tipo di vincolo. Nel corso degli anni, il mercato unico ha eliminato progressivamente gran parte degli ostacoli che impedivano o condizionavano la libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali al suo interno. La continua espansione dell’attività economica all’interno del mercato europeo grazie all’apertura delle frontiere, agli scambi commerciali, alla moneta unica e al crescente uso di internet indica che le attività del consumatore si rivolgono sempre più spesso verso i consumi transfrontalieri, i quali offrono una vasta gamma di prodotti a prezzi spesso ridotti. La fiducia del consumatore è, dunque, fondamentale per riuscire a realizzare un mercato moderno e competitivo, e necessita, pertanto, di una protezione adeguata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Picone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Saverio Sticchi Damiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accesso alla giustizia
adr
centri europei dei consumatori
ecc-net
libro verde
metodi alternativi
rete comunitaria
risoluzione alternativa delle controversie
risoluzione extragiudiziale
transfrontaliero
tutela del consumatore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi