Skip to content

Il ruolo dell'importatore in uno scenario globale

Il presente lavoro descrive il processo di internazionalizzazione dell’impresa ed illustra le problematiche relative alla figura dell’importatore che è stata caratterizzata da un crescente ridimensionamento del proprio ruolo nel mercato globale. Se prima il ricorso alla fase dell’internazionalizzazione era considerata la strada alternativa conseguente alla crescita dimensionale dell’impresa o alla saturazione del mercato nel quale operava, oggi invece la scelta di intraprendere un percorso volto all’internazionalizzazione sarebbe quasi obbligata proprio per la crescente interdipendenza dei mercati, della liberalizzazione dei mercati internazionali o semplicemente per la necessità di una riduzione dei costi. Negli ultimi decenni la gestione degli approvvigionamenti ha subìto una vera e propria rivoluzione a causa di fenomeni come la globalizzazione dei mercati e l’accresciuta competizione tra le aziende. Negli anni Ottanta sono nati in Europa molti importatori la cui offerta, caratterizzata dalla de-specializzazione dei prodotti, si poneva come alternativa ai prodotti di marca e a prezzi notevolmente inferiori.
Dalla metà degli anni Novanta ci si è trovati di fronte a importatori, definiti di prima generazione, per la maggior parte improvvisati, che si interessavano principalmente di selezionare e successivamente collocare i prodotti sul mercato italiano. Sono entrati in crisi quando i produttori internazionali, potendo contare su un’offerta distintiva e su un marchio riconosciuto, favoriti anche dagli stessi produttori dell’estremo oriente, hanno ottenuto un rapido accesso ai mercati europei a causa anche della inefficiente catena distributiva italiana. Il caso esaminato nel lavoro presenta una delle imprese – la CAT - che, in 25 anni di attività ed in uno scenario governato da disaggregazione dei settori e complessità ambientale, ha saputo cogliere gli aspetti positivi che le hanno permesso di ottenere vantaggi competitivi di gran lunga superiori a molti dei suoi competitor grazie al continuo investimento nel miglioramento dell’organizzazione interna e del servizio di assistenza alla clientela nonché ad accordi con importanti marchi italiani come Giòstyle e D-Mail. Proprio grazie all’accordo con D-Mail ha potuto maturare una forte esperienza con fornitori internazionali e uno spiccato orientamento al marketing.
Le imprese importatrici come Cat devono rivedere le proprie strategie ed elevare barriere difensive nei confronti dei concorrenti basando la propria offerta sulla qualità dei prodotti, sul mantenimento di rapporti duraturi con i propri fornitori, sull’esplorazione di nuovi canali di vendita e sulla collaborazione e comunicazione con i propri partner. Questo può avvenire soltanto facendo leva sull’esperienza e le competenze acquisite in passato ed è l’unica possibilità per poter ottenere vantaggi competitivi e conquistare o quantomeno mantenere quote di mercato significative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO I L’IMPRESA INTERNAZIONALE E L’ APPROCCIO AI MERCATI ESTERI 1.1 Il concetto di impresa internazionale “L’internazionalizzazione nasce come un processo espansionistico grazie al quale l’impresa travalica i confini nazionali per avvicinarsi ai mercati esteri1 ” . E’ l’impresa infatti che decide di iniziare un percorso di sviluppo tenendo in considerazione la variabile ambiente e ponendo in essere una serie di interventi al fine di attuare importanti politiche di internazionalizzazione. Quando si parla di internazionalizzazione non si fa riferimento soltanto all’espansione geografica ma anche alla delocalizzazione dell’approvvigionamento, trasformazione e produzione. Il processo di internazionalizzazione dei mercati inizia a manifestarsi all’inizio del XX secolo, quando le 1 Cfr. V. MARINO, Il governo dell’impresa nella prospettiva sistemica delle relazioni internazionali, Franco Angeli, Milano, 2005 , pag. 71

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Diego Maria Manzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Vittoria Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi