Skip to content

La Risoluzione Fulbright per gli Stati Uniti d'Europa. La visione americana dell'Europa dopo il secondo conflitto mondiale

Intento di questa ricerca è stato individuare le motivazioni che portarono gli Stati Uniti d’America, durante e dopo il secondo conflitto mondiale, a cambiare la loro politica estera da isolazionista ad interventista.
La condizione disastrosa di fame, disperazione e sbando in cui versavano le popolazioni europee impose agli U.S.A., unica nazione in grado di poterlo sopportare, un massiccio intervento a sostegno dell’Europa, volto alla sua ricostruzione e ripresa economica: il Piano Marshall.
Fu proprio nella decisione di tale intervento e nella sua applicazione che emersero tutte le problematiche, soprattutto politiche ed ideologiche, che spinsero gli U.S.A. verso scelte che legarono il loro destino a quello europeo per tutti gli anni a venire.
E’ in questo contesto che, tra le intelligenze politiche del momento, emerse quella del Senatore democratico James W. Fulbright con la sua Risoluzione Senatoriale n° 10 del 21 Marzo 1947.
Nonostante non sia mai stata discussa e votata dal Senato, scatenò, al momento della sua presentazione, notevole interesse da parte della stampa e larga condivisione tra l’opinione pubblica.
Si chiedeva al Congresso degli Stati Uniti d’America di “favorire” la “creazione” degli Stati Uniti d’Europa.
Il senatore Fulbright spiegò ampiamente, in successivi interventi al Senato americano, che la costituzione federale dell’Europa avrebbe scongiurato il pericolo di successivi conflitti comprimendo e controllando gli esasperati nazionalismi; che solo in uno stato federale, simile a quello degli U.S.A., gli Europei avrebbero iniziato una lunga e proficua collaborazione volta al benessere e alla pacificazione mondiale.
Gran parte degli europeisti, che già da molto tempo avevano individuato la necessità e le motivazioni per realizzare l’unificazione europea, si scostavano dall’idea del Senatore americano circa i tempi e modi della sua realizzazione.
Davanti all’urgenza di arginare il pericolo sovietico e di vedere nell’Europa un fedele alleato, gli U.S.A. approntarono una serie d’interventi che nell’immediato permisero la rinascita europea, ma il cui scopo politico fu di portare gli stati del Vecchio Continente a condividere con gli Americani programmi, idee ed obiettivi.
Il lungo percorso dell’unificazione europea, ancora non concluso, trae le proprie origini negli accordi militari ed economici stipulati inizialmente tra le nazioni europee e successivamente estesi all’alleato americano con la realizzazione del Patto Atlantico.
Attraverso l’analisi delle conseguenze della Risoluzione n° 10 e delle successive iniziative politiche di Fulbright, è emerso il ruolo fondamentale svolto dal senatore, nell’accettazione da parte dell’opinione pubblica americana degli interventi U.S.A. in Europa, consenso fondamentale per la loro attuazione.
Per la trattazione dell'argomento di questa tesi sono state consultate le principali monografie americane ed italiane che fanno riferimento alla risoluzione Fulbright e la inquadrano nel più generale contesto dell'evoluzione dei rapporti fra Stati Uniti ed Europa occidentale nel secondo dopoguerra.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Intento di questa ricerca è stato individuare le motivazioni che portarono gli Stati Uniti d’America, durante e dopo il secondo conflitto mondiale, a cambiare la loro politica estera da isolazionista ad interventista. La condizione disastrosa di fame, disperazione e sbando in cui versavano le popolazioni europee impose agli U.S.A., unica nazione in grado di poterlo sopportare, un massiccio intervento a sostegno dell’Europa, volto alla sua ricostruzione e ripresa economica: il Piano Marshall. Fu proprio nella decisione di tale intervento e nella sua applicazione che emersero tutte le problematiche, soprattutto politiche ed ideologiche, che spinsero gli U.S.A. verso scelte che legarono il loro destino a quello europeo per tutti gli anni a venire. E’ in questo contesto che, tra le intelligenze politiche del momento, emerse quella del Senatore democratico James W. Fulbright con la sua Risoluzione Senatoriale n° 10 del 21 Marzo 1947. Nonostante non sia mai stata discussa e votata dal Senato, scatenò, al momento della sua presentazione, notevole interesse da parte della stampa e larga condivisione tra l’opinione pubblica. Si chiedeva al Congresso degli Stati Uniti d’America di “favorire” la “creazione” degli Stati Uniti d’Europa. Il senatore Fulbright spiegò ampiamente, in successivi interventi al Senato americano, che la costituzione federale dell’Europa avrebbe scongiurato il pericolo di successivi conflitti comprimendo e controllando gli esasperati nazionalismi; che solo in uno stato federale, simile a quello degli U.S.A., gli Europei avrebbero iniziato una lunga e proficua collaborazione volta al benessere e alla pacificazione mondiale. Gran parte degli europeisti, che già da molto tempo avevano individuato la necessità e le motivazioni per realizzare l’unificazione europea, si scostavano dall’idea del Senatore americano circa i tempi e modi della sua realizzazione. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Marzocchi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Antonio Cardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi