Skip to content

Gestione dei dati in un'azienda commerciale ceramica: business intelligence e web marketing

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Toni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Domenico Beneventano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

L'obiettivo del progetto esposto in questa tesi è la gestire dei dati in un'azienda commerciale ceramica sia per la creazione di informazioni che costituiscano un supporto alle decisioni per il management sia per la programmazione di
un sito Internet, basato su un’applicazione WEB-Database, che consenta la gestione di un catalogo online in grado di unire il mercato fisico a quello virtuale. La prima attività è stata eseguita con una procedura innovativa, in modalità Reverse Engineering, partendo dagli obiettivi strategici del management e progettando un sistema informativo che supportasse le decisioni adeguate al loro raggiungimento. Partendo dalla progettazione logica dei report, è stata eseguita una progettazione concettuale che ha portato alla definizione di uno schema Entiry Relationship, che, integrato con lo schema già esistente nel sistema ERP, ha portato alla definizione della struttura definitiva della base di dati. Lo sviluppo eseguito ha ottenuto una piattaforma di dati utile al servizio di un software gestionale, i cui moduli e interfacce sono stati successivamente implementati in maniera tale da poterla alimentare.
La seconda attività ha avuto come obiettivo la definizione di una strategia di web- marketing implementata attraverso la programmazione PHP di un sito internet, la creazione del database in MySQL, alimentato dalla piattaforma di dati creata nella prima parte del progetto, e uno studio analitico sia dei competitors esistenti sia della domanda della nicchia di mercato, che l'azienda vuole servire, in modo tale da definire una strategia operativa volta a soddisfarla.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Sommario Sommario obiettivo del progetto esposto in questa tesi è la gestire dei dati in un'azienda commerciale ceramica sia per la creazione di informazioni che costituiscano un supporto alle decisioni per il management sia per la programmazione di un sito Internet, basato su un’applicazione WEB-Database, che consenta la gestione di un catalogo online in grado di unire il mercato fisico a quello virtuale. La prima attività è stata eseguita con una procedura innovativa, in modalità Reverse Engineering, partendo dagli obiettivi strategici del management e progettando un sistema informativo che supportasse le decisioni adeguate al loro raggiungimento. Partendo dalla progettazione logica dei report, è stata eseguita una progettazione concettuale che ha portato alla definizione di uno schema Entiry Relationship, che, integrato con lo schema già esistente nel sistema ERP, ha portato alla definizione della struttura definitiva della base di dati. Lo sviluppo eseguito ha ottenuto una piattaforma di dati utile al servizio di un software gestionale, i cui moduli e interfacce sono stati successivamente implementati in maniera tale da poterla alimentare. La seconda attività ha avuto come obiettivo la definizione di una strategia di web- marketing implementata attraverso la programmazione PHP di un sito internet, la creazione del database in MySQL, alimentato dalla piattaforma di dati creata nella prima parte del progetto, e uno studio analitico sia dei competitors esistenti sia della domanda della nicchia di mercato, che l'azienda vuole servire, in modo tale da definire una strategia operativa volta a soddisfarla. 6 L'

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziende ceramiche
business intelligence
gestione dati
gestione dati azienda
gestione dati aziende
marketing ceramiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi