Skip to content

L’acquisizione e il potenziamento delle abilità di comunicazione-relazione in un soggetto con Rm

Informazioni tesi

  Autore: Laura Petrucci
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in SSIS – Scuola Interateneo di Specializzazione per gli Insegnanti della Scuola Secondaria
Anno: 2008
Docente/Relatore: Nunzia Piazzolla
Istituito da: Università Ca' Foscari di Venezia - SOS 800
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

La coesistenza di individui in un insieme è sottoposta ad un continuo confronto dialettico di fattori di coesione e di divisione, di concordia e di disaccordo, di coopereazione e di conflitto. Tuttavia, qualsiasi sia il tipo di rapporto affettivo che si instaura tra gli individui, cioè qualsiasi sia la relazione esistente tra essi, nel processo associativo che li coinvolge, essi devono comunicare tra loro; senza la comunicazione non possono esistere né associazione, né relazione. Durante le attività comunicativa, selezioniamo informazioni che ci circondano e permettiamo solo a pochi stimoli di arrivare a coscienza ed essere recepiti. Tutto ciò avviene in modo inconscio: non ci rendiamo neppure conto di quanto sia parziale la nostra visione del mondo. Ma cosa succede in un soggetto con ritardo mentale? Come far acquisire e/o potenziare le abilità comunicative? Proprio perché comunicare è un’attività complessa mediante la quale viene allargata la libertà dell’individuo, potenziate le sue capacità ed incrementate le possibilità che gli consentono di affrontare in modo adeguato le diverse sfide provenienti dall’ambiente, l’apprendimento alla comunicazione costituisce un traguardo educativo talmente rilevante da rinunciarvi solo in presenza di ostacoli davvero insormontabili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Laura Petrucci - L’acquisizione e potenziamento abilità di comunicazione- relazione in soggetto con Rm 3 Abstract La coesistenza di individui in un insieme è sottoposta ad un continuo confronto dialettico di fattori di coesione e di divisione, di concordia e di disaccordo, di coopereazione e di conflitto. Tuttavia, qualsiasi sia il tipo di rapporto affettivo che si instaura tra gli individui, cioè qualsiasi sia la relazione esistente tra essi, nel processo associativo che li coinvolge, essi devono comunicare tra loro; senza la comunicazione non possono esistere né associazione, né relazione. Durante le attività comunicativa, selezioniamo informazioni che ci circondano e permettiamo solo a pochi stimoli di arrivare a coscienza ed essere recepiti. Tutto ciò avviene in modo inconscio: non ci rendiamo neppure conto di quanto sia parziale la nostra visione del mondo. Ma cosa succede in un soggetto con ritardo mentale? Come far acquisire e/o potenziare le abilità comunicative? Proprio perché comunicare è un’attività complessa mediante la quale viene allargata la libertà dell’individuo, potenziate le sue capacità ed incrementate le possibilità che gli consentono di affrontare in modo adeguato le diverse sfide provenienti dall’ambiente, l’apprendimento alla comunicazione costituisce un traguardo educativo talmente rilevante da rinunciarvi solo in presenza di ostacoli davvero insormontabili. Parole chiave 1 Comunicazione 2 Relazione 3 “Altro” 4 Autonomia 5 Ritardo mentale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi