Skip to content

Il mercato delle licenze

Al giorno d’oggi, il mercato delle licenze ed il sistema delle licenze è comunemente utilizzato in tutti i tipi di industrie, da quella manifatturiera a quella dei servizi. Le licenze sono infatti una fonte di profitto per l’inventore (chiamato anche licenziatario) il quale guadagna un profitto attraverso la licenza concessa alle aziende. I modi più comuni di dare in licenza un’invenzione sono: le royalty per unità di prodotto che utilizzano la tecnologia brevettata, una somma fissa che è indipendente dalla quantità prodotta, una soluzione che combina le prime due. Il licenziatario ha solitamente la possibilità di scegliere liberamente il modo di licenza che preferisce per i propri affari. Inoltre, può decidere se fissare una royalty e/o una somma fissa attraverso la quale ogni azienda può acquistare la licenza sia liberamente che attraverso un’asta di un numero fisso di licenze. L’obbiettivo resta sempre quello di massimizzare il profitto attraverso l’utilizzo della modalità di licenza più adatta. Nella letteratura economica vengono citati due casi generali, caratterizzati da posizioni diverse del licenziatario nel mercato. Nella prima, il licenziatario si trova al di fuori del mercato, ovvero non è un competitore diretto del mercato nel quale l’invenzione viene commercializzata; nel secondo caso, il licenziatario opera internamente al mercato e di conseguenza diventa egli stesso un competitore. Date queste due possibili situazioni, i risultati derivati da tali modi d’offerta è particolarmente rilevante. Se il licenziatario si trova in una posizione di outsider, la somma fissa è una strategia che meglio può soddisfare il proprietario del brevetto. Dall’altro lato, se il proprietario del brevetto è anche un insider, allora la miglior soluzione è sicuramente la royalty. Teoricamente, questa conclusione scientifica porterebbe ad affermare che il mercato delle licenze per somma fissa o per royalty sia dipendente dalla posizione nel mercato del proprietario del brevetto. Ma i fatti empirici dimostrano che la maggior parte delle aziende predilige le royalty rispetto alle somme fisse. Studi compiuti recentemente inoltre rimarcano questa tendenza affermando che le royalty o una soluzione che combina tasso fisso e royalty è più comune del pagamento di un singolo prezzo. Durante questa trattazione cercheremo di dare una spiegazione plausibile di questo nuovo trend che caratterizza il mercato delle licenze.
Offrire in licenza un’innovazione che per sua natura riduce i costi attraverso un sistema di royalty è dimostrato essere il miglior sistema dal punto di vista del profitto del proprietario del brevetto. Ciò avviene, ad esempio, nel caso in cui il licenziatario può vendere la propria innovazione a tutti i giocatori del settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 2. Somma fissa Vs. royalty: due punti di vista in un modello di duopolio di Cournot Nonostante il fatto che la licenza per mezzo della royalty è solitamente un modello più prevalente della licenza per mezzo di una somma fissa, la dottrina teorica ha scoperto cha dare in licenza a fronte di un corrispettivo di una somma è più vantaggioso della royalty sia per il proprietario del brevetto che per i consumatori (Kamien e Tauman). Il modello che è stato maggiormente studiato in letteratura è la concessione della licenza di un‟innovazione per la riduzione dei costi ad aziende con tecnologie di produzione meno efficienti da parte di un proprietario non produttore. Il presente modello studia e compara la licenza sia per mezzo della royalty che per mezzo di una somma fissa in un duopolio di Cournot omogeneo nel quale una delle aziende presenta anch‟essa un‟innovazione di riduzione dei costi. La differenza chiave tra il presente modello e i modelli esistenti in letteratura è che nel primo sistema il proprietario del brevetto è anche un produttore nel mercato mentre nei modelli precedenti il proprietario è solitamente esterno al mercato. Da ciò deriva che un proprietario del brevetto esterno al mercato è generalmente interessato solo ai redditi totali derivanti dalla licenza mentre una società proprietaria del brevetto è interessata ai suoi guadagni totali (redditi su licenze + profitti). In contrasto con il fatto che in letteratura la licenza tramite somma fissa è considerata più vantaggiosa della licenza con royalty da parte del proprietario del brevetto, questo lavoro proverà che la licenza per mezzo della royalty è in realtà più remunerativa della licenza per mezzo di un fisso quando l‟innovazione è del tipo non-drastico. Nel caso in cui si ha invece un‟innovazione drastica, la società che detiene il brevetto diventa un monopolista e di conseguenza la licenza non si verifica. Per quanto riguarda i consumatori, coerentemente ai risultati esistenti in letteratura, verrà confermato che i profitti derivanti dalla concessione della licenza a fronte di una somma fissa sono solitamente allo stesso livello dei proventi che derivano dalla concessione della licenza per mezzo della royalty. Un precedente studio è quello effettuato da Arrow, il quale studia i risultati di una licenza concessa ad un‟industria in concorrenza perfetta e ad un‟industria in monopolio. Inoltre, Kamien e Schwartz hanno esteso il modello di Arrow in un‟industria oligopolistica. Kamien e Tauman hanno invece esaminato le licenze date ad un‟industria in concorrenza perfetta sia a fronte di royalty che a fronte di un fisso. I due autori hanno quindi comparato le due modalità di concessione della licenza in un oligopolio omogeneo con un proprietario del brevetto che opera esternamente al mercato. Mentre

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Limongelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luigi Filippini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 22

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

duopolio cournot
economia politica
il modello
licenze
microeconomia
royalty

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi