Skip to content

Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici

La mia tesi si occupa dell'analisi dei cambiamenti del mercato degli ultimi anni per quanto riguarda il panorama farmaceutico ed erboristico. Analizza come sono cambiati i bisogni e i desideri dei clienti del benessere, e con loro gli spazi di vendita delle farmacie e delle erboristerie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Negli ultimi vent’anni si sta assistendo a cambiamenti sempre più rapidi in ogni ambito della vita sociale: l’evoluzione dei mezzi di comunicazione, il crescente benessere dei Paesi industrializzati (e il crescente divario socio-economico con i Paesi in via di sviluppo), l’accorciarsi delle distanze, l’allungarsi dell’età media della vita, sono solo alcuni dei dati che si possono elencare. Ma quanta strada si è fatta realmente negli ultimi decenni? Negli anni ’50 Europa e Stati Uniti erano atterriti e spaventati da una possibile guerra atomica per via dell’invenzione della bomba che aveva raso al suolo Hiroshima e Nagasaki. Erano gli anni della corsa per la conquista dello spazio da parte di USA e URSS, gli anni in cui Watson e Crick scoprivano la struttura a doppia elica del DNA. In quegli anni i film e i libri di fantascienza (un genere inventato proprio in quel periodo) descrivevano le paure e le speranze delle persone, si vedeva il mondo cominciare una corsa rapida e probabilmente inarrestabile verso una rivoluzione delle tecnologie e delle scoperte: allora parlare dell’anno 2000 era davvero come immaginare un altro mondo. Poi è venuta la guerra nel Vietnam, in Italia la lotta al terrorismo delle Brigate Rosse, la guerra fredda, il muro di Berlino. Lo scampare al conflitto nucleare ha portato a tanti altri conflitti, e benché non si sia ripetuta la realtà di una guerra mondiale, l’industria delle armi non conosce momenti di crisi. Negli ultimi 10 anni, poi, la storia ha conosciuto una nuova pagina, ha fatto un ulteriore rapido passo in avanti: quando la pace sembrava una realtà almeno nei Paesi industrializzati, è iniziata la guerra al terrorismo. Aumenta il numero della popolazione, aumentano i consumi: Cina e India si affacciano alla realtà socio-economica dei Paesi industrializzati, divenendo nuove importantissime realtà economiche. Intanto, le risorse del pianeta diminuiscono, si comincia a pensare a nuove risorse da utilizzare quando il petrolio sarà finito (una data che si avvicina sempre più). Si impongono nuove scelte e una nuova presa di coscienza. La realtà sociale rispecchia anche il grande sviluppo che si è avuto nelle pratiche mediche e scientifiche. Nell’ultimo secolo, infatti, sono state sconfitte malattie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Succi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici
  Corso: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici
  Relatore: Alessandro Bruni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

addetta alla vendita
benessere
bisogno
cliente del benessere
desiderio
fitoterapia
l'erbolario
lay out
markentig mix
marketing
prodotti di automedicazione
prodotti erboristici
prodotti farmaceutici
punto vendita
salute
sondaggio dei bisogni
tecniche di vendita
visual merchandising

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi