Skip to content

Le nuove frontiere del turismo industriale: la ''motor valley'' zona di eccellenza italiana

È possibile creare un significativo punto di contatto fra il mondo industriale e il mondo della cultura e del turismo. Per ottenere tale risultato, è necessaria un’evoluzione del concetto di “bene culturale”. Infatti solitamente sono considerati beni culturali elementi che racchiudono unicità e bellezza, caratteristiche che evidentemente non è possibile ritrovare negli elementi di origine industriale. Negli anni però si è iniziato ad ampliare tale concetto, che non si limita più ai tradizionali beni storici ed artistici, ma si estende fino ad includere testimonianze della storia materiale e contemporanea.

Un luogo dove è possibile approfondire tale argomento è senza dubbio l’Emilia-Romagna, luogo ricco di testimonianze industriali e zona di eccellenza a livello mondiale nel comparto motoristico. Per valorizzare questo enorme patrimonio industriale-culturale, si è deciso di riunire le realtà presenti in un distretto denominato “Motor Valley”. L’obbiettivo è mappare il territorio e mettere a sistema tutte le risorse presenti, con l’intento di valorizzare la zona ed accrescerne l’attrattività anche dal punto di vista turistico.
L’idea di base è proporre un ampliamento della gamma dei prodotti e dei servizi turistici offerti dal territorio con l’offerta complementare dell’apertura di un circuito turistico con l’obiettivo di costruire un’ offerta di turismo industriale capace di attirare il visitatore attraverso il successo dei brand. Il turista si vuole avvicinare all’industria attraverso il racconto innanzitutto da parte degli stessi imprenditori dei segreti dei propri prodotti, della loro storia di generazioni, di operosità, delle sfide di ieri e oggi per emergere e per affermare il valore del “made in Italy” e che può divenire opportunità di business.

Un caso pratico del rapporto tra cultura – industria – turismo è senza dubbio il “Museo Ducati” luogo dove i prodotti esposti, grazie al racconto ed alla conoscenza della propria storia, diventano elementi di interesse culturale, in grado di attirare numerosi appassionati e turisti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO 1: IL TURISMO INDUSTRIALE 1.1 – Il turismo nella società contemporanea Oggi nei paesi economicamente sviluppati una percentuale sempre minore delle ore totali di veglia è dedicata al lavoro e il tempo libero rappresenta una porzione in continuo incremento del tempo degli individui. Tutto ciò, insieme alla crescente attenzione alla qualità della vita, ha determinato l’enorme importanza attribuita nella società contemporanea alle attività per il tempo libero. Tale fenomeno è diventato talmente rilevante da richiedere un adeguamento degli interi ritmi della società (famiglia, scuola, città) in funzione anche del tempo libero, oltre che degli impegni lavorativi. Una serie di fenomeni socio-economici e demografici, favorisce nelle società post-industriali il rapidissimo incremento della percentuale di tempo non impiegato in attività lavorative, dedicato dall’individuo alla crescita personale ed al proprio benessere. Inoltre le occupazioni di tipo domestico e familiare si riducono, grazie alla diffusine di nuove tecnologie, che consentono di utilizzare strumenti che limitano notevolmente i tempi delle attività domestiche. Si assiste pertanto ad un aumento del tempo dedicato al benessere, al divertimento, al relax, all’autorealizzazione, ad attività ricreative, alla crescita delle potenzialità del corpo e dello spirito, che porta all’affermazione dei valori del post-materialismo, ossia ad una minore attenzione alla prosperità materiale a favore dello sviluppo dell’individuo e del suo ambiente. I principali fattori che hanno determinato tale situazione nella società contemporanea sono i seguenti: ξ Incremento dei redditi medi e della percentuale di reddito destinata a consumi di tipo voluttuario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Pavani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Antonia Coppola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni culturali
emilia-romagna
motor show
motor valley
museimpresa
museo ducati
terra dei motori
turismo
turismo industriale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi