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La pubblicità televisiva. Il caso RAI. I fattori che influiscono sulla costruzione del palinsesto pubblicitario e ruolo del servizio pubblico televisivo.

La pubblicità in Rai ha maggiore valore rispetto a quella in Mediaset, la sua principale concorrente, e quindi diverse sono le norme che vengono applicate alla tv commerciale e alla tv pubblica.
L’ analisi parte con un primo capitolo che prende vita dalla descrizione del mercato pubblicitario generale e quindi viene definito il concetto stesso di pubblicità e il suo ruolo nel marketing, successivamente si passano a descrivere le dinamiche, le funzionalità, i cambiamenti che questo mercato ha visto succedersi nel tempo; tema ricorrente è la crisi economica che ha provocato una caduta degli investimenti pubblicitari nel 2009, tuttavia ci si aspetta una ripresa nel 2010. Si analizzano brevemente i nuovi consumatori e il modo di rapportarsi verso la pubblicità. Successivamente si passa a descrivere il funzionamento della pubblicità in tv, quale canale di veicolazione di un prodotto/servizio verso un numero molto ampio di consumatori (i telespettatori in questo caso). Vi è anche in questo caso un riferimento alla crisi economica degli ultimi anni che ha toccato il settore televisivo, sebbene senza influenzarlo significativamente.
La pubblicità televisiva sarà analizzata in ogni suo aspetto.
Si parte dal rapporto tra pubblicità e tv, che è il nostro media di riferimento in questa trattazione, si analizzano le regole, i costi e la filiera pubblicitaria nel suo complesso e infine si danno alcuni dati con analisi dei trend pubblicitari televisivi degli ultimi anni.
Il terzo capitolo si concentra sulla Rai, senza però mai perdere di vista la sua principale concorrente cioè Mediaset e anche in questo caso ci saranno degli esempi pratici e a mio parere molto interessanti che riguardano i listini pubblicitari.
In fondo la pubblicità entra nelle casa di tutti noi e questo perché non solo è trasmessa in tv ma si trova anche sui giornali, in radio, sul web. Se camminiamo per strada siamo immersi in un mondo di cartelloni pubblicitari ed è per questo che gli studiosi sostengono che noi consumatori ricordiamo almeno 3 spot tra quelli visti durante la giornata e compito dell’ inserzionista è fare in modo che questa catturi la nostra attenzione.

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4 Introduzione Con questo lavoro ho voluto analizzare il mercato pubblicitario televisivo puntando la mia attenzione sul caso RAI. Ho ritenuto interessante soffermarmi sul nostro servizio pubblico televisivo in quanto le dinamiche interne sono ben diverse da quelle adottate dalle tv commerciali. La pubblicità in Rai ha maggiore valore rispetto a quella in Mediaset, la sua principale concorrente, e quindi diverse sono le norme che vengono applicate alla tv commerciale e alla tv pubblica. L’ analisi parte con un primo capitolo che prende vita dalla descrizione del mercato pubblicitario generale e quindi viene definito il concetto stesso di pubblicità e il suo ruolo nel marketing, successivamente si passano a descrivere le dinamiche, le funzionalità, i cambiamenti che questo mercato ha visto succedersi nel tempo; tema ricorrente è la crisi economica che ha provocato una caduta degli investimenti pubblicitari nel 2009, tuttavia ci si aspetta una ripresa nel 2010. Si analizzano brevemente i nuovi consumatori e il modo di rapportarsi verso la pubblicità. Successivamente si passa a descrivere il funzionamento della pubblicità in tv, quale canale di veicolazione di un prodotto/servizio verso un numero molto ampio di consumatori (i telespettatori in questo caso). Vi è anche in questo caso un riferimento alla crisi economica degli ultimi anni che ha toccato il settore televisivo, sebbene senza influenzarlo significativamente. La pubblicità televisiva sarà analizzata in ogni suo aspetto. Si parte dal rapporto tra pubblicità e tv, che è il nostro media di riferimento in questa trattazione, si analizzano le regole, i costi e la filiera pubblicitaria nel suo complesso e infine sarà definito il palinsesto pubblicitario vero e proprio. Il terzo capitolo si concentra sulla Rai, senza però mai perdere di vista la sua principale concorrente cioè Mediaset e anche in questo caso ci saranno degli

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Pecoraro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione
  Relatore: Arianna Di Vittorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

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