Skip to content

Da Capa a Nachtwey: il reportage di guerra come strumento di comunicazione

La fotografia ha assunto fin dalle sue origini degli aspetti contrastanti, e dato vita ad aspri dibattiti.
L’immagine fotografica può essere identificata come pura rappresentazione della realtà? La fotografia può essere considerata arte?
Queste sono solo alcune delle domande che critici e gente comune si sono posti nel corso dei secoli e che trovano oggi una risposta relativamente certa.
Ci è sembrato doveroso quindi, interpellare, tramite interviste, personalità operanti nel campo delle arti visive. In modo tale da avere opinioni reali e aggiornate sulla condizione odierna del prodotto fotografico.
Moltissime sono le sfumature ed i generi fotografici esistenti, ma solo uno di questi si caratterizza per forza, vigore espressivo, incisività ed evocazione di sentimenti; la fotografia di reportage. Con particolare attenzione per questo genere di immagini, si è voluto tracciare un vasto percorso storico approfondendo l’operato di coloro che ebbero il merito di dare vita al fotoreportage, calandosi negli scenari bellici a fianco dei soldati e offrendo il loro corpo alla morte solo per documentare la guerra.
Dal 1845 (anno del conflitto americano contro il Messico) ad oggi, ogni guerra è stata seguita, ritratta con l’ “occhio testimone” di fotografi impavidi, desiderosi di mostrare gli orrori ed il dolore offerto dai conflitti.
Uomini come l’inglese Robert Fenton, l’ ungherese Robert Capa, l’americano James Nachtwey e moltissimi altri, ci hanno regalato dei “documenti” dal valore inestimabile; testimonianze intrise non solo di informazioni ma di sentimenti e spunti di riflessione.
Le fotografie in generale possono essere viste come delle prove del mondo, quelle dei reportage di guerra sono molto di più. Esse sono atti che oltre a documentare la realtà, protestano aspramente contro quest’ultima e nel farlo intendono scuotere gli animi di coloro che guardano. Le immagini dei grandi reporter non lasciano scampo all’indifferenza, pongono al lettore un imperativo; autoanalisi.
La fotografia - come afferma Giorgio Bocca in un’intervista - supera qualsiasi mediazione concettuale, finendo per stimolare direttamente anche l'emotività e l'empatia personale del "lettore". La sua capacità "sintetica" in quanto traduzione iconica di una complessa serie di informazioni, direttamente 'leggibili' senza alcuna mediazione linguistica la pone in grado di trovare immediata rispondenza presso l'umanità di ogni uomo.
Si può credere che il fotografo sia affetto da cinismo, ma non è così, la professionalità è l’arma vincente che li spinge a non fermarsi davanti alle piaghe sociali. Documentare oggi per migliorare il domani è il motto della maggior parte di loro.
L’opera è stata suddivisa in tre capitoli.
Innanzitutto ci siamo avventurati nel lungo e intricato percorso del mezzo fotografico, che ha visto alle origini prove fallimentari, o poco utili alla sua evoluzione. Lo studio è proseguito con l’analisi semiologica della fotografia, affrontando inoltre l’ineliminabile impasse fra aspetto “oggettivo” e “soggettivo” dell’immagine. Sono state poi esaminate minuziosamente, alcune fra le più interessanti riflessioni dello studioso Roland Barthes, e passati in rassegna tutti i generi associabili alla fotografia. Facendo un netto riferimento al mondo letterario si è voluta sottolineare così la stretta relazione fra testo e immagine.
Il secondo capitolo esamina il percorso del reportage di guerra, enfatizzando l’aspetto della documentazione di quest’ultima da parte dei fotografi e di come questi, assieme ai soldati, si siano immersi nella scena rischiando a loro volta la vita. Viene quindi riportato un quadro generale dei maggiori conflitti mondiali dal 1855 fino ad oggi. Oggetto fondamentale dell’indagine è inoltre la figura di Robert Capa, fotografo ungherese che proprio grazie alla sua tenacia è diventato un mito. Grande enfasi verrà data anche alla prestigiosa agenzia Magnum photos, per anni, ricettacolo dei più importanti fotografi del mondo.
Il lavoro continua con un capitolo dedicato perlopiù alla figura di uno dei maggiori fotoreporter viventi, James Nachtwey, testimone di tutti (o quasi) i conflitti degli ultimi trent’anni. Verrà presa in esame la battaglia portata avanti dall’Agenzia VII e di come quest’ultima abbia tentato di dare una svolta al mercato dell’immagine.
Si procederà tra l’altro all’analisi di alcune immagini fotografiche appartenenti al genere del reportage di guerra, provando ad allargare gli “orizzonti” dell’occhio umano che è spesso vincolato alla denotazione di ciò che effettivamente vede, senza riuscire ad andare “oltre”.
L’ultima parte dello studio punta alle considerazioni finali della materia trattata, riassumendo quali aspetti del problema affrontato nel lavoro di tesi possono oggettivamente dirsi chiusi in maniera soddisfacente, e quali aspetti sono migliorabili con un approccio diverso da quello seguito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Le fotografie possono raggiungere l eternit attraverso il momento . Henry Cartier-Bresson La fotografia ha assunto fin dalle sue origini degli aspetti contrastanti, e dato vita ad aspri dibattiti. L immagine fotografica pu essere identificata come pura rappresentazione della realt ? La fotografia pu essere considerata arte? Queste sono solo alcune delle domande che critici e gente comune si sono posti nel corso dei secoli e che trovano oggi una risposta relativamente certa. Ci Ł sembrato doveroso quindi, interpellare, tramite interviste, personalit operanti nel campo delle arti visive, in modo tale da avere opinioni reali e aggiornate sulla condizione odierna del prodotto fotografico. Moltissime sono le sfumature e i generi fotografici esistenti, ma solo uno di questi si caratterizza per forza, vigore espressivo, incisivit ed evocazione di sentimenti: la fotografia di reportage. Con particolare attenzione per questo genere di immagini, si Ł voluto tracciare un vasto percorso storico approfondendo l operato di coloro che ebbero il merito di dare vita al fotoreportage, calandosi negli scenari bellici a fianco dei soldati e offrendo il loro corpo alla morte solo per documentare la guerra. Dal 1845 (anno del conflitto americano contro il Messico) ad oggi, ogni guerra Ł stata seguita, ritratta con l occhio tes timone di fotografi impavidi, desiderosi di mostrare gli orrori ed il dolore offerto dai conflitti. Uomini come l inglese Robert Fenton, l ungherese Ro bert Capa, l americano James Nachtwey e moltissimi altri, ci hanno regalato dei documenti dal valore inestimabile; testimonianze intrise non solo di informazioni ma di sentimenti e spunti di riflessione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nunzio Barrilà
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Enzo Gabriele Leanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barrilà
bresson
capa
comunicazione
fotogiornalismo
fotografia
fotografici
generi
gerda
guerra
hedgecoe
immagini
laurea
leanza
nachtwey
nicaragua
obiettivi
origini
reportage
scatto
strumento
taro
tesi
vietnam

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi