Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La tutela dell'ambiente come risorsa economica: un confronto tra realtà internazionali e realtà locali

La sostenibilità dello sviluppo nel prossimo millennio è sicuramente uno dei temi centrali del dibattito attuale: istituzioni, mondo scientifico e industriale hanno finalmente preso atto dei bisogni delle generazioni future e si stanno orientando verso processi e tecnologie sempre più eco-compatibili.
La natura dei problemi ambientali e i motivi che li rendono così unici possono essere così riassunti: scarsa visibilità, tempi sfalsati, elevato contenuto tecnico, incertezza, costi concentrati e benefici diffusi.
Tutto ciò porta ad una serie di difficoltà che hanno assunto a partire dall’inizio del XX secolo dimensioni drammatiche, anche considerando il fallimento sia del mercato che degli Stati nella gestione dell’ambiente.
Le discussioni basate su questo importante argomento, infatti, vertono sulle proposte di sviluppo che assicurino alle generazioni future di non essere danneggiate dal progresso attuale.
Lo sviluppo sostenibile è alla base di molte discussioni proprio per la divergenza di opinioni riguardo a cosa sia sostenibile e a cosa non lo sia.
Sicuramente l’uomo ha influenzato in modo devastante gli equilibri naturali del nostro pianeta.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il mondo sta attraversando un importante momento di trasformazione, essendo chiamato a fronteggiare le sfide che l’avanzata del processo di globalizzazione gli impone. Per rispondere a queste sfide, risulta ormai necessario ad ogni livello di governo perseguire obiettivi di sostenibilità dello sviluppo. Tra questi ,la sostenibilità ambientale è una costante che ormai da svariati anni impegna i governi nazionali e locali, e li sprona ad attivarsi concretamente per trovare soluzioni efficaci ed efficienti: anche l’Europa sembra aver scelto questa via non solo per il riconoscimento del grande valore intrinseco di alcuni principi o beni ambientali, ma anche come possibile soluzione alla crisi e alla stagnazione di alcune economie locali, fondamentali in passato per il successo economico e politico dell’ U.E. . Obiettivo di questo elaborato è porre attenzione sulla sostenibilità ambientale nel contesto più ampio dello sviluppo sostenibile. Focalizzandoci da un lato sugli aspetti tecnici ,i fallimenti del mercato , le ragioni dell’intervento pubblico in tema ambientale, e dall’altro lato sugli

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Luigi Mennella Contatta »

Composta da 109 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2312 click dal 14/07/2010.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.