Skip to content

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

Partendo da uno sguardo ravvicinato, che indaga lo stato attuale del cinema, in questo lavoro mi sono riproposta di affrontare questioni di più larga portata, che investono il futuro che si apre a questo mezzo ormai più che centenario.
Nel corso della mia analisi, in particolare, mi sono concentrata sulla figura del distributore cinematografico in quanto, nonostante nel corso del tempo i leader mondiali abbiano controllato direttamente tutte le fasi della filiera cinematografica, dalla produzione fisica del prodotto alla sua erogazione in sala, l'attività di distribuzione rappresenta il fattore che accomuna le strategie delle imprese leader nei diversi periodi storici. Nel loro percorso evolutivo, infatti, le majors hanno mutato le loro politiche di integrazione/decentramento dell‟attività di produzione e di erogazione, ma hanno sempre saldamente mantenuto al proprio interno l'attività di distribuzione.
Tra le attività del distributore, in particolare, mi sono soffermata sull‟analisi della complessa materia del marketing cinematografico. Tradizionalmente identificato con la comunicazione, la promozione e la vendita di quei beni che vengono materialmente consumati, il marketing cinematografico ha come oggetto un prodotto immateriale, impossibile da stereotipare, il cui consumo è altrettanto immateriale. Il cinema è comunicazione che a sua volta deve essere comunicata. È una sfida importante per il marketing: tutti i suoi strumenti, a cominciare dal posizionamento del prodotto, vengono stressati ed enfatizzati. Ogni volta, per ciascun film, debbono essere ripensati, riorganizzati e riassemblati in maniera innovativa, tenendo presenti le esperienze precedenti, sfruttandole, ma anche immaginando nuovi scenari coerenti con le dinamiche del cambiamento sociale e del consumo cinematografico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE “Il cinema, questa fabbrica inimitabile e insostituibile di sogni, passioni, emozioni, suspense, mistero, avventure, è una vera e propria industria. Scriverne non è facile.“ G. Celta e F. Caruso1 Il cinema ha sempre costituito un nodo cruciale dei mutamenti della civiltà occidentale in epoca industriale e anche televisiva. Non si può quindi ridurre il cinema ad essere un semplice oggetto di studio, il cinema è invece stato per lungo tempo lo spazio mentale e affettivo che ha dato luogo agli oggetti della vita quotidiana. Oggi, in un epoca aperta alla multimedialità, il cinema riesce a conservare e a rinnovare la sua natura di territorio simbolico dei sogni, delle emozioni, delle sensibilità, dell‟innovazione dei linguaggi audiovisivi, del divismo e quindi a mantenere vivo l‟interesse dei pubblici. Non bisogna dimenticare però che dietro tutto questo serbatoio della memoria e delle emozioni si nasconde un apparato economico, industriale e finanziario, che opera in termini globali e vede l‟indiscutibile predominio di macchine produttive come quella hollywoodiana. Dunque, nel cinema aspetti culturali, artistici, come quelli del puro divertimento, vi coesistono insieme alle ferree leggi dell‟economia. Sotto le sigle degli Studios, le case di produzione cinematografiche, che spesso rimangono le stesse, sono passati molti assetti proprietari; nuovi competitori, di volta in volta, si sono affacciati e guadagnati spazi di mercato; molte strategie imprenditoriali e diverse corporate si sono avvicendate. Pertanto, il cinema più di qualunque altra cosa, richiede uno sguardo un po‟ strabico, o perlomeno bifocale. Da un lato, infatti, bisogna seguire gli andamenti stagionali, di breve periodo, per capire quali temi, quali generi, quali forme di racconto o quali stili sono capaci di catturare l‟attenzione del pubblico e farlo andare in sala. Dall‟altro lato, bisogna invece cercare di capire i processi di medio-lungo periodo, quelli che investono gli elementi caratterizzanti del 1 Caruso F., Celata G., Cinema: industria e marketing, Edizioni Angelo Guerini e Associati S.p.A., Milano, 2003.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Irene Guglielmi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case di distribuzione
case di produzione cinemaografica
cienma 3d
cinema
cinema d'essai
cinema italiano
consumo cinematografico
distribuzione cinematografica
esercente cinematografico
hollywood
indipendenti
luky red
major
marketing cinematografico
medusa film
posizionamento cinematografico
product placement
produzione cinematografica
sale cinematografiche
star system

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi