Skip to content

Modelli e tecniche di governo europeo attraverso un caso di governance regionale

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Mazzucato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: amministrazione e controllo
  Relatore: Fabrizio Panozzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

Il presente lavoro tratta del tema dell’arte di governare, arte che, a seconda delle epoche storiche cui si riferisce, forgia delle tecniche per plasmare, guidare, gestire e regolare la condotta degli individui alla luce di determinati principi o finalità. In una società in continua trasformazione, la questione di come governare, che cosa
governare, e chi deve governare assume sempre più importanza; appare perciò evidente come, ogni sistema di governo, debba essere esercitato alla luce della conoscenza di ciò che deve essere amministrato (singoli individui, particolari aggregati di persone, economia, collettività, ecc.). Secondo tale prospettiva si può asserire che i governanti si interessino di “problematizzare” i vari aspetti della vita dei governati per cercare in questo modo di intervenirci. Partendo quindi dall’assunto che “Government is a problematizing activity”, ossia che “il governo consiste in un’attività di problematizzare” (Rose, Miller, 1992, p.181), ecco come la mentalità di governo appare strettamente legata ai problemi attorno ai quali essa stessa circola, alle mancanze che cerca di correggere ed alle “malattie” che si propone di curare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “L’uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono” (Protagora, 480 - 410 a.C) Il presente lavoro tratta del tema dell’arte di governare, arte che, a seconda delle epoche storiche cui si riferisce, forgia delle tecniche per plasmare, guidare, gestire e regolare la condotta degli individui alla luce di determinati principi o finalità (Rose, 1993, p. 285). In una società in continua trasformazione, la questione di come governare, che cosa governare, e chi deve governare assume sempre più importanza; appare perciò evidente come, ogni sistema di governo, debba essere esercitato alla luce della conoscenza di ciò che deve essere amministrato (singoli individui, particolari aggregati di persone, economia, collettività, ecc.). Secondo tale prospettiva si può asserire che i governanti si interessino di “problematizzare” i vari aspetti della vita dei governati per cercare in questo modo di intervenirci. Partendo quindi dall’assunto che “Government is a problematizing activity”, ossia che “il governo consiste in un’attività di problematizzare” (Rose, Miller, 1992, p.181), ecco come la mentalità di governo appare strettamente legata ai problemi attorno ai quali essa stessa circola, alle mancanze che cerca di correggere ed alle “malattie” che si propone di curare. In particolare, prendendo in considerazione il sistema culturale, sociale ed economico cui noi apparteniamo, la Comunità Europea si presenta come un caso peculiare, non essendo uno stato nazionale e sovrano. L’Unione Europea (di seguito UE) è nata con il Trattato di Maastricht nel 1992, ed ha una struttura singolare che deriva dal modo in cui è sorta, frutto di un processo durato oltre quarant’anni, e cominciato con l’iniziativa di sei paesi (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) che negli anni ’50 al termine della Seconda Guerra Mondiale dettero vita prima ad una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, e poi ad un’area di libero scambio chiamata Comunità economica europea. L’Europa oggi è un territorio vasto ed eterogeneo, che presenta disuguali realtà economiche e sociali: si è pertanto avvertita sempre più forte l’urgenza di ovviare ai problemi derivanti dal rischio di trovarsi di fronte ad una, nessuna, centomila Europe. E così l’Europa è andata in cerca d’autore. Non essendo né una federazione di stati, come gli Stati Uniti d’America, né una semplice organizzazione 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi