Skip to content

E-tourism: dall'agenzia di viaggi tradizionale alla web agency

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Canafoglia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Nicola Maria Boccella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

Si intende partire dalla definizione dei termini che sono alla base del presente studio quali turismo, Internet ed e-tourism (capitolo 1). Si entra nel dettaglio dell’elaborato attraverso la descrizione delle agenzie di viaggio tradizionali, dei network e delle web agency (capitolo 2). Questa parte si presta a chiarire le analogie e le differenze che intercorrono tra l’intermediazione classica e quella virtuale. In base ai concetti acquisiti si redige un questionario, che ha la finalità di verificare se le teorie esposte hanno un effettivo riscontro con la realtà. Si è deciso di sottoporre il questionario alle agenzie di viaggi della provincia di Ancona che, secondo il registro delle imprese della Camera di Commercio1, sono attualmente 67. Il saggio si conclude con un’intervista a Samanta Alfonsi, titolare di “Voyager” un’agenzia di viaggi situata nel cuore di Chiaravalle (AN). Questo incontro ho lo scopo di approfondire i risultati ottenuti, mediante il questionario, con una figura professionale che da anni opera nel comparto dell’intermediazione dei viaggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione “Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggera, ché il disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna” Galileo Galilei Nell’Ottocento si viaggiava in treno grazie a Thomas Cook, nel Duemila si esplora l’orbita lunare a bordo di navicelle Soyuz con la compagnia Space 1 Adventures. Il turismo cambia e assume forme diverse parallelamente agli scambi commerciali, alla crescita del livello culturale delle popolazioni e alle innovazioni tecnologiche. L’avvento di Internet ha modificato radicalmente il settore turistico, imponendo nuove funzioni alle imprese che ne fanno parte. Le agenzie di viaggi si trovano, a loro volta, di fronte alla sfida del cambiamento che richiede loro di trasformare le tradizionali logiche gestionali e le consolidate modalità strategiche, per ricercare assetti più compatibili con le mutate condizioni di mercato. L’oggetto del lavoro è comprendere in che modo esse affrontano la metamorfosi a cui sono chiamate, per poi fornire ipotetici rimedi. Si intende partire dalla definizione dei termini che sono alla base del presente studio quali turismo, Internet ed e-tourism (capitolo 1). Si entra nel dettaglio dell’elaborato attraverso la descrizione delle agenzie di viaggio tradizionali, dei network e delle web agency (capitolo 2). Questa parte si presta a chiarire le analogie e le differenze che intercorrono tra l’intermediazione classica e quella virtuale. In base ai concetti acquisiti si redige un questionario, 1 http://science.howstuffworks.com/space-tourism.htm

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenzia di viaggio
e-tourism
turismo
turismo online
web 2.0
web agency

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi