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Il fenomeno Promocard: dal commerciale al sociale

La tesi descrive la storia della cartolina pubblicitaria, fino alla nascita della società Promocard, comparata con altre società italiane e straniere.
Inoltre viene descritto il percorso che Promocard ha intrapreso arrivando ad affermarsi come una delle aziende più attente al campo del sociale e della beneficienza.

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Introduzione Una delle definizioni di Etica Professionale considera l’etica come “l’insieme delle particolari norme codificate che impongono al professionista di utilizzare tutte le sue competenze specifiche nell’interesse del suo cliente e di tutti i soggetti sociali che possono essere coinvolti dagli effetti dei servizi che il professionista stesso eroga.” (da “The Blackwell Enciclopedia of Management”, in “Manuale di relazioni pubbliche. I servizi e le competenze specializzate”, pag.43-44, E. Invernizzi, Mc Graw Hill, Giugno 2006) Se si considera l’agenzia Promocard come un professionista erogatore di servizi, allora l’etica professionale rappresenta una delle componenti principali del agire. L’agenzia Promocard, infatti, da sempre ha scelto di operare nel settore del sociale, dell’eco-compatibile, del sostenibile… ritenendo queste azioni particolarmente rilevanti per ciò che riguarda il successo (in ogni ambito) dell’impresa stessa. Promocard comunica il proprio impegno proprio grazie al servizio che eroga: la cartolina pubblicitaria (offerta da Promocard alle associazioni o direttamente prodotta dall’agenzia) riporta sul retro una scritta, piccola ma ben visibile: “Questa cartolina è stata realizzata grazie al sostegno di Promocard”. I valori guida e l’eticità, infatti, sono fonte di legittimazione all’esterno e fonte di identificazione all’interno. (ibidem) 1

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Silvia Zambrino Contatta »

Composta da 98 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 259 click dal 02/09/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

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