Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Aspetti economici delle liberalizzazioni nei settori di energia elettrica e trasporto aereo

La possibilità di scegliere un qualsiasi bene o servizio tra tanti messi a disposizione, pone in capo al consumatore o all’utente un netto vantaggio rispetto a un sistema economico che dà una sola possibilità di scelta.
Il connubio tra la nostre soggettive valutazioni e la molteplicità delle alternative messe a disposizione, fanno si che al momento dell’acquisto il bisogno del consumatore venga interamente soddisfatto.
A questo beneficio se ne aggiunge un altro originato dal fatto che chi produce non è solo ma deve confrontarsi con altri produttori.
Il produttore per convincere il cliente a scegliere il suo bene, deve azionare tutte quelle misure che rendono il suo prodotto il più competitivo possibile.
In Italia gli utenti del servizio elettrico e del trasporto aereo hanno avuto per circa quarant’anni una sola possibilità di scelta: il fornitore di energia elettrica Enel e la compagnia di bandiera Alitalia.
Oggi dopo circa quindici anni dall’avvio delle liberalizzazioni gli utenti di questi due servizi hanno finalmente la facoltà di scegliere chi più soddisfa le loro esigenze.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La possibilit di scegliere un qualsiasi bene o ser vizio tra tanti messi a disposizione, pone in capo al consumatore o all utente un netto vantaggio rispetto a un sistema economico che d una sola possibilit di scelta. Il connubio tra la nostre soggettive valutazioni e la molteplicit delle alternative messe a disposizione, fanno si che al momento dell acquisto il bisogno del consumatore venga interamente soddisfatto. A questo beneficio se ne aggiunge un altro originato dal fatto che chi produce non Ł solo ma deve confrontarsi con altri produttori. Il produttore per convincere il cliente a scegliere il suo bene, deve azionare tutte quelle misure che rendono il suo prodotto il piø competitivo possibile. In Italia gli utenti del servizio elettrico e del trasporto aereo hanno avuto per circa quarant anni una sola possibilit di scelta: il fornitore di energia elettrica Enel e la compagnia di bandiera Alitalia. Oggi dopo circa quindici anni dall avvio delle liberalizzazioni gli utenti di questi due servizi hanno finalmente la facolt di scegliere chi piø soddisfa le loro esigenze.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Silvio Clementelli Contatta »

Composta da 59 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 548 click dal 02/09/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.