Skip to content

Emotività, attività & secondarietà: le nuovissime frontiere del carattere

Informazioni tesi

  Autore: Dario Renda
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Alessandra La Marca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 14

La presente tesi è orientata verso quelle persone che hanno bisogno di aiuto per i problemi trattati all'interno dell'elaborato finale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2) LA CONOSCENZA DEL CARATTERE Conoscere il proprio temperamento ed il temperamento dei propri alunni non è soltanto un’interesse oppure non è soltanto una curiosità tuttavia per ogni educatore costituisce una vera esigenza. Nel linguaggio comune il termine: ―CARATTERE‖, possiede una certa ambiguità. Si riferisce ad un duplice oggetto: il complesso dei fattori che stanno a fondamento della no- stra personalità e la forza più o meno intensa con la quale noi siamo in grado di padroneggiare tali fattori. Si tende a pensare che il Carattere sia una specie di vestito preconfezionato che noi ci portiamo addosso fin dalla nascita oppure che il Carattere sia il risultato di una fatalità inesorabile che ci sfugge, di fronte alla quale non possiamo opporre nessuna resistenza. È abbastanza comprensibile che l'ambiente agisca sul carattere in formazione di un ragazzo, favorendo alcuni elementi oppure inibendone altri. Certe inclinazioni, perciò, si svilupperanno più di altre, a seconda delle influenze esercitate sull'alunno da coloro che lo circondano, soprattutto: ―I GENITORI E GLI INSEGNANTI‖. Attraverso le proposte educative del contesto familiare e dell'ambiente scolastico in cui l'alunno vive, alcuni aspetti temperamentali vengono stimolati e potenziati, altri stimoli sono frenati oppure sono bloccati. Il Temperamento è il substrato del Carattere, è una forza vitale e dinamica che condiziona il vigore, la velocità e la durata della reazioni dell'Uomo. Ogni uomo si differenzia dagli altri per la diversa sensibilità agli stimoli esterni e dal diverso modo di reagire. Queste disposizioni degli alunni se ben orientate possono trasformarsi in virtù, se invece vengono ignorate possono trasformarsi in difetti del carattere. Un’uomo che usa poco la sua libertà si accontenta di seguire l'inclinazione del suo temperamento; l'uomo libero invece è in grado di dominare il proprio temperamento e di giungere a dare il meglio che può dare. L'Educazione del Carattere è strettamente legata alla maturazione del senso morale che rende ogni persona libera e responsabile. Con l'Educazione ci si propone di aiutare ogni allievo ad essere quello che può e deve essere. Un’Educatore dovrebbe conoscere bene i propri studenti per rispettarne la natura, per assecondarla nel suo sviluppo armonico. Un’Educatore, infatti, non può ignorare le differenze esistenti fra i vari temperamenti se si propone la formazione del carattere morale di ogni studente. Prima di dare una medicina oppure prima di consigliare una dieta, il medico fa la sua diagnosi; così, il saggio educatore prima di attuare un'azione educativa, cerca di conoscere lo studente, di esplorarne la mente ed il cuore; non potendo essere efficace se non parte "DA", e non si inserisce "IN" quella realtà, che è l'alunno. II Carattere è il complesso delle disposizioni, delle inclinazioni, delle idee, dei gusti di un’uomo. È frutto di natura e di educazione. Il Temperamento è l'insieme potremmo dire grezzo di: 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aiuto
attività
emotività
incoraggiamento
problemi
ricerca
secondarietà
soluzioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi