Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il contratto di franchising nell'esperienza italiana ed inglese

Oggetto del lavoro è stato un approfondimento sulle tematiche che riguardano il contratto di franchising negli ordinamenti italiano ed inglese. Particolare attenzione è stata dedicata ai problemi definitori, alla disciplina normativa applicabile, agli aspetti di proprietà intellettuale, agli strumenti di tutela per il franchisee ed alle forme di responsabilità che concernono il franchisor.
Limitatamente all'ordinamento italiano è stata condotta un'analisi delle clausole contrattuali più diffuse nella prassi e sono stati commentati i progetti di legge presentati in Parlamento. In appendice sono allegati i testi dei progetti di legge italiani ed i codici di comportamento adottati dalle associazioni di categoria italiana (A.I.F) ed inglese (B.F.A.).

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO. LA NOZIONE DI FRANCHISING. 1. Genesi e diffusione del franchising in Europa. La parola inglese franchising deriva etimologicamente dal francese “franchise 1 ” che, a sua volta, deriva dalla radice franco renana “frank”, in italiano “franchigia 2 ”. Questi termini indicano una situazione di beneficio, di libertà e di autonomia, basti pensare alla franchigia, intesa o come una situazione di esonero da tasse e tributi o come libertà commerciale (ad es. porto franco o franchigia postale, doganale assicurativa) 3 . 1 Gast O., Mendelsohn M., Comment négocier une franchise, Edition du Moniteur, Parigi, 1981, pag. 107. 2 Zanelli E., Il franchising nella tipologia delle concessioni tra imprese (Nuovi tipi contrattuali e tecniche di redazione nella pratica commerciale. Profili comparatistici), Milano, 1978, pag. 255 e ss; Bassani M., Cendon P., I contratti nuovi (Leasing, factoring, franchising), Giuffrè, Milano, 1989, pag. 69. 3 Fossati G., Il franchising. Aspetti giuridici, finanziari e fiscali. Prospettive di sviluppo in Italia, Pirola Editore, Milano, 1995, pag. 5.

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Marco Petillo Contatta »

Composta da 286 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7890 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.