Skip to content

Evoluzione della figura del consumatore; dall'approccio utilitaristico al consumatore post-moderno

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Barbagallo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberta Tresca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

Il presente lavoro di tesi ha cercato di mettere in luce quella che è stata l’evoluzione della figura del consumatore nel passaggio tra le varie epoche industriali. Si è analizzato in maniera cronologica un parallelismo dinamico intercorrente nel rapporto consumatore – azienda, rendendo evidente i cambiamenti che si sono registrati sia nell’industria, con l’avvento di nuovi modelli produttivi, sia nel comportamento del consumatore, con il mutamento degli stili di vita e delle scelte operate. Inoltre si è cercato di esplorare un mondo, quello del consumatore postmoderno, al quanto complesso e di difficile decodificazione, poiché costituito da elementi intangibili, che risiedono esclusivamente nella mente e nell’anima dell’individuo. Si è introdotta la figura nuova del consumatore “centauro”, un individuo che corre al passo rapido della nuova tecnologia portandosi dietro lo stesso, imprevedibile cuore umano. Attraverso l’analisi delle “5C” della convergenza, si è tentato di restringere il campo d’indagine, andando ad esplorare le cinque aree in cui il consumatore sta convergendo con la tecnologia. Nel dettaglio si è affrontato il problema della customerizzazione e del passaggio dalla personalizzazione di massa all’entrata del cliente nell’azienda come collaboratore attivo nello sviluppo di prodotti e di servizi, della comunicazione e delle conoscenze di marketing. Successivamente si è trattato delle comunità virtuali e fisiche e dei canali multipli online e offline: fenomeni, questi, che con l’avvento di Internet e del commercio elettronico, stanno modificando, da un lato, le abitudini di vita dei consumatori, dall’altro lato, le strategie di marketing delle imprese. Inoltre sono stati discussi i temi del nuovo valore competitivo e delle scelte del consumatore “centauro”, in relazione alla nascita di nuovi elementi intangibili, che condizionano il valore dei prodotti e dei servizi, ma soprattutto aumentano la complessità delle scelte nei consumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il presente elaborato nasce come tentativo di esplorare e, per quanto possibile, approfondire, un tema oggi più che mai attuale, nel quale noi stessi, risultiamo essere i protagonisti: l‟evoluzione della figura del consumatore nei paradigmi industriali. Più nel dettaglio sono state “ripercorse” le varie epoche storiche che hanno caratterizzato le rivoluzioni industriali e la nascita del fordismo fino ad arrivare ai nostri giorni, cercando di evidenziare un parallelismo dinamico tra la storia dell‟industria e la figura del consumatore. Descrivendo quali sono state le abitudini, gli stili di vita e le scelte operate dal consumatore nel tempo, si è arrivati ad intravedere le differenze di cui noi stessi, oggi, siamo portatori. Si è cercato di costruire un profilo di riferimento caratterizzante la figura del consumatore in ogni epoca nella quale ha vissuto, fino a giungere al “consumatore postmoderno” che si configura come l‟individuo più complesso e stravagante che caratterizza il XXI secolo. Il presente lavoro di ricerca tenta inoltre di evidenziare le problematiche che in un lungo asse temporale, dal pre-fordismo all‟era post-moderna,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi