Skip to content

Le vendite speciali con particolare riguardo alle vendite a distanza

L'evoluzione tecnologica che negli ultimi decenni ha interessato il settore della distribuzione, ha indotto molte imprese ad usufruire delle innovative forme di comunicazione a distanza, sia nella fase della negoziazione che in quella della conclusione del contratto. I primi canali di commercializzazione a distanza ad essere impiegati dalle imprese per fini commerciali sono stati il telefono e la posta, a questi si sono aggiunti, più o meno recentemente, nuovi strumenti quali televisione fax, teletext, posta elettronica ed internet. Poiché in tali tipologie contrattuali la contrattazione avviene tra soggetti non fisicamente presenti, come pure non è materialmente presente il bene oggetto di negoziazione, il potenziale acquirente viene ad assumere una posizione di particolare debolezza rispetto alla controparte negoziale, poiché non è nelle condizioni di valutare adeguatamente la convenienza dell'offerta. Ciò ha reso necessario approntare una serie di interventi diretti alla tutela del consumatore impegnato in contratti negoziati fuori dai locali dell'impresa. Il primo di tali interventi è rappresentato dalla direttiva n. 85/577/CEE il cui scopo principale è quello di proteggere il consumatore nei rapporti contrattuali che nascono fuori dai locali commerciali, garantendogli il diritto irrinunciabile a recedere dal contratto mediante comunicazione inviata al commerciante entro 7 giorni dalla stipula del contratto. A fronte di tale diritto viene posto a carico del commerciante l'obbligo di informare per iscritto il consumatore sulle condizioni essenziali del contratto quali le caratteristiche del bene, le condizioni di pagamento e di consegna, l'esistenza del diritto di recesso.Nel nostro ordinamento i contenuti della direttiva sono stati introdotti con il D. Lgs. 15 gennaio 1992 n.50, attraverso il quale l'ambito di applicazione dei principi della direttiva sono stati estesi anche ad altre ipotesi di contratti conclusi a distanza, come le televendite e le altre vendite concluse con l'ausilio di strumenti informatici o telematici. Gli effetti negativi derivanti dall'adozione da parte dei paesi comunitari di differenti se non contrastanti disposizioni in tema di tutela del consumatore nei contratti a distanza, ha portato all'emanazione della direttiva 20 maggio 1997 n. 97/7/CE, la quale ha creato un sistema omogeneo di protezione dei consumatori nei contratti di vendita a distanza. L'emanazione di tale direttiva si è rivelata salutare per il nostro ordinamento, in quanto l'obbligo di recepimento previsto all'art.15, ha permesso di colmare le lacune che il nostro ordinamento presentava in materia. L'Italia ha adempiuto al proprio obbligo di recepimento tramite l'emanazione del D. Lgs. 22/05/99 n.15. Il decreto riprende, tranne per qualche importante eccezione, i principi contenuti nella direttiva concretizzando la protezione del consumatore attraverso la previsione dell'obbligo, posto a carico del commerciante, di informare il potenziale acquirente sui contenuti minimi del contratto ed estendendo a 10 giorni dalla consegna del bene, il termine per l'esercizio del recesso da parte del consumatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 LE VENDITE SPECIALI CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE VENDITE A DISTANZA Capitolo primo LA VENDITA 1. Nozione La disciplina del contratto di vendita è contenuta nel codice civile nel libro IV ( delle obbligazioni ), al titolo terzo, dove all’ art. 1470 è disposto che “ La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo “. Il concetto di vendita non è, dunque, limitato alla sola alienazione a titolo oneroso del diritto di proprietà su un bene mobile o immobile, ma comprende la costituzione ed il trasferimento, a favore di un altro soggetto e verso un corrispettivo, di un diritto reale come ad esempio l’usufrutto, o la cessione, contro un determinato prezzo, di un diritto di credito o il trasferimento a titolo oneroso dei diritti d’utilizzo sulle opere d’ingegno e sulle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Neri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Andrea Magazzù
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritto di recesso
obbligo di informazione
tutela del consumatore
vendite a distanza
vendite speciali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi