Skip to content

Le autonomie regionali alla prova delle riforme introdotte dalle Ll. nn. 59 e 127 del 1997 e dai successivi d. lgs. di attuazione (d. lgs. n. 112/1998 e n. 281/1997)

Informazioni tesi

  Autore: Carla d' Ambrosio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Manfredi Bosco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

Le leggi Bassanini ed i relativi d.lgs di attuazione (d.lgs n. 112/1998 e n. 281/1997) hanno realizzato una riforma ambiziosa e di grande portata. La Bassanini 1 da un lato è diretta ad ampliare le funzioni amministrative di regioni ed enti locali, dall'altro procede alla riorganizzazione dell' amministrazione centrale e periferica dello Stato.
La riforma è completata dai d.lgs di attuazione. In particolare il d.lgs n. 112/1998 si occupa '' in attuazione del capo I della L. 59/1997 del conferimento delle funzioni amministrative alle regioni e agli enti locali. In questo caso particolarmente importanti sono gli aspetti riguardanti il trasferimento delle risorse ( da attuarsi attraverso i D.P.C.M, che verranno emanati entro il 31 dicembre 2000) in quanto soltanto dopo di esso gli enti locali potranno esercitare le funzioni delegategli dallo Stato.
Con il d.lgs n. 281/1997 viene rafforzata la Conferenza Stato-Regioni, rendendola permanente ( mentre in precedenza veniva convocata solo a discrezione del Presidente del Consiglio); quest'ultima vede potenziata la sua funzione consultiva che esercita attraverso l' espressione di pareri.
Il decreto crea poi la Conferenza Unificata dall'unione della Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Stato-città-autonomie, per materie di interesse comune. In merito a quest'ultima sorgono delicati problemi di legittimità costituzionale (messi in evidenza dalla recente sentenza della Corte Costituzionale, la n. 400/1998)
riguardanti la livellazione nell'ambito della Conferenza tra le regioni e gli enti locali, non riconoscendo quindi alle regioni quel ruolo differenziato rispetto a questi ultimi che la Costituzione prevede.
Infine, la riforma è completata dalla L. 127/1997 che contiene diverse misure per semplificare il rapporto tra il cittadino e la P.A. In questo senso , procede ad un' opera di semplificazione della documentazione amministrativa con l' introduzione dell'autocertificazione.
La legge prevede inoltre, la semplificazione dei controlli amministrativi di legittimità sugli atti delle regioni, circoscrivendoli a casi limitati numericamente, e del controllo eventuale sugli atti degli enti locali, prevedendo un particolare sub-procedimento .
Nonostante l'ampio disegno della legge Bassanini, la riforma non è ancora stata attuata in tutti i suoi punti. Come ha affermato lo stesso Bassanini ''è ancora in mezzo al guado...''. Si attende ancora l' emanazione dei D.P.C.M di trasferimento delle risorse, e soprattutto una riforma della Costituzione in senso federale, per eliminare tutte le incertezze che nonostante le novità apportate, continuano a gravare sulla riforma Bassanini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Con le due leggi Bassanini, ( LL. n.59/1997 e 127/1997) e con i successivi decreti di attuazione ( d.lgs n. 281/1997 e n. 112/1998 ) viene realizzata nell’ ambito dell’ ordinamento amministrativo dello Stato, una riforma ambiziosa e di grande portata, destinata ad incidere profondamente sul sistema delle autonomie locali. La L.. n. 59/1997 prevede infatti una complessiva riorganizzazione dell’ amministrazione italiana, sia a livello centrale che periferico, determinando un ampio “decentramento” di funzioni verso le Regioni e le autonomie locali, senza modificare l’ attuale Costituzione. L’ importanza di tale riforma è dovuta non solo agli obbiettivi che si propone di perseguire, ma anche ai principi che per la prima volta inserisce nel nostro ordinamento. In particolare il “principio di sussidiarietà”, in base al quale la cura degli interessi del cittadino viene affidata all’ Ente Locale ad esso più vicino e quindi ricade su quest’ ultimo la responsabilità per la risoluzione dei problemi più immediati. La legge introduce inoltre il termine “federalismo amministrativo” espressione che significa valorizzazione e potenziamento della potestà amministrativa degli Enti Locali e delle Regioni, rispetto all’ autorità statale. Un’ ulteriore novità è rappresentata dal fatto che, per la prima volta vengono individuate, secondo un criterio che ribalta completamente quello tradizionale, le materie e le funzioni riservate allo Stato, prevedendo che tutti gli altri compiti localizzabili nei rispettivi territori, siano conferiti alle Regioni e agli Enti Locali, in base al principio di sussidiarietà. Quindi in base a tale principio, si procede all’ attribuzione delle funzioni secondo un ordine gerarchico inverso : ai Comuni, poi alle Province, alle Comunità Montane, alle Regioni, ed infine allo Stato che cede all’Unione Europea quelle funzioni che possono essere svolte solo in ambito sovrannazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conferenza stato regioni
legge bassanini
riforma bassanini 1
riforma bassanini 2
d lgs 112/1998
d. lgs. 281-1997
autonomie regionali
riforma delle autonomie regionali
legge n. 59-1997

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi