Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il sistema Putin nella Federazione Russa

Prima di addentrarci nel dedalo di avvenimenti, colpi di scena e scandali che circondano le due presidenze Putin e in generale la Russia degli ultimi quindici anni, dobbiamo dare uno sguardo anche alla “vita privata” di Vladimir Putin e chiederci chi sia veramente l'uomo che in poco più di un anno è passato dalla più completa oscurità politica alla presidenza dello stato più grande del pianeta. Qual è il background di questo personaggio?Quali sono le sue origini?
La vita di Vladimir Vladimirovic Putin ha inizio il 7 ottobre 1952 a Leningrado (l'odierna San Pietroburgo). Il nonno (morto all'età di 86 anni nel 1965) aveva avuto “rapporti indiretti” con i più illustri personaggi dell'era sovietica: essendo un cuoco era stato assunto nella residenza di campagna di Lenin e alla morte del leader aveva continuato a lavorare per sua moglie, Nadezhda Krupskaya Lenina; successivamente nonno Putin cucinò addirittura per Stalin e prestò servizio nella sede di campagna del PCUS moscovita.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 CAPITOLO I Chi è Vladimir Putin? “Anyone who doesn't regret the passing of the Soviet Union has no heart. Anyone who wants it restored has no brains.” Vladimir Vladimirovic Putin1 “Tutte le persone per bene hanno cominciato nei servizi segreti. Anch'io.” Henry Kissinger2 Prima di addentrarci nel dedalo di avvenimenti, colpi di scena e scandali che circondano le due presidenze Putin e in generale la Russia degli ultimi quindici anni, dobbiamo dare uno sguardo anche alla “vita privata” di Vladimir Putin e chiederci chi sia veramente l'uomo che in poco più di un anno è passato dalla più completa oscurità politica alla presidenza dello stato più grande del pianeta. Qual è il background di questo personaggio?Quali sono le sue origini? La vita di Vladimir Vladimirovic Putin ha inizio il 7 ottobre 1952 a Leningrado (l'odierna San Pietroburgo). Il nonno (morto all'età di 86 anni nel 1965) aveva avuto “rapporti indiretti” con i più illustri personaggi dell'era sovietica: essendo un cuoco era stato assunto nella residenza di campagna di Lenin e alla morte del leader aveva continuato a lavorare per sua moglie, 1 http://www.brainyquote.com/quotes/authors/v/vladimir_putin.html, 15/4/09. 2 V. PUTIN, Memorie D'Oltrecortina, Roma, Carocci, 2001, p. 86.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Claudio Calini Contatta »

Composta da 165 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2680 click dal 08/10/2010.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.