Skip to content

User Generated Advertising

La condivisione di informazioni tra gli utenti, tramite molteplici tecnologie, è la forma più elementare della comunicazione digitale: la convergenza tra i dispositivi dell'informazione ha creato un nuovo modo di vivere la società. Ogni individuò può essere protagonista della realizzazione dei prodotti culturali della società, contribuendo al miglioramento del risultato finale e intervenendo nella sua formazione e strutturazione. Assumere un ruolo fondamentale nelle pratiche di produzione concede all'individuo, utente, di sentirsi il centro dell'attività creativa, non è più solo destinatario ma centro nevralgico della circolazione dell'informazione.
L'accesso alle risorse digitali gratuite (non sottostanti alle politiche monetarie delle aziende produttrici di software) e l'opportunità di contribuire alla loro continua modifica hanno iniziato il processo di destrutturazione e ristrutturazione della società: si è scomposta la massa passiva ricettiva e si sono configurati gruppi in cui l'user interviene rispettando il lavoro degli altri a cui contribuisce con le capacità acquisite nella società, libero di beneficiare del prodotto collettivo. Gli User Generated Advertising sono contenuti generati per sostenere azioni collettive intraprese dalle comunità online nate grazie al fenomeno del Web 2.0, indipendenti da aziende produttrici di beni e/o di servizi. Il passaparola elettronico si diffonde attraverso i canali di trasmissione di informazioni che nascono nelle reti sociali le quali si instaurano tra soggetti privi di ogni tipo di interesse commerciale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “All'interno di una cultura della convergenza, ciascuno di noi è un partecipante, anche se i partecipanti non hanno tutti lo stesso livello di reputazione e di influenza.” 1 La condivisione di informazioni tra gli utenti, tramite molteplici tecnologie, è la forma più elementare della comunicazione digitale: la convergenza tra i dispositivi dell'informazione ha creato un nuovo modo di vivere la società. Le maggior parte delle relazioni che un individuo instaura si concretizzano all'interno di comunità virtuali, nelle quali ognuno collabora al mantenimento dei rapporti, basati su principi di uguaglianza e parità sociale. L'open source e le configurazioni dei rapporti creati attraverso i Social Network, come ad esempio Facebook2 o Twitter3 , dove si è amico di personaggi con elevata rilevanza sociale ed è possibile seguire ogni loro pensiero o spostamento, hanno abbattuto le barriere sociali imposte dal potere nelle mani dei detentori dei media di tipo broadcasting e hanno concesso alla parola del singolo individuo maggiore libertà. Si è sempre più partecipi del proprio presente, l'innumerevole quantità di risorse offerte dalla Rete dà la possibilità di creare spazi di discussione dove è lo stesso utente a gestire il controllo su se stesso e su gli altri. La società non è più composta da un massa di individui dal numero indefinito ma da comunità di dimensioni variabili, a seconda dei rapporti su cui si compongono, che coesistono grazie alla collaborazione e allo scambio di interessi, siano essi politico-sociali o economici. È grazie ai cambiamenti avvenuti nelle tecnologie, nell'organizzazione economica e nelle pratiche sociali che si sono create nuove opportunità per la creazione e lo scambio di informazione, conoscenza e cultura.4 1 Jekins H. (2006) Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007. 2 http://www.facebook.com 3 http://www.twitter.com 4 Benkler Y. (2006) La Ricchezza della rete, Università Bocconi Editore, Milano, 2007. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fortunato Pinto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Culture digitali e della comunicazione
  Relatore: Derrick de Kerckhove
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi