Skip to content

Il metodo Lean: dalle case automobilistiche alle banche

Lean è il termine coniato dagli americani per identificare il Toyota Product System, cioè il sistema produttivo nato in Giappone dopo la seconda guerra mondiale e contrapposto come metodo produttivo alla produzione di massa ideata da Ford e Taylor. Il grande protagonista del Toyota Product System è considerato Taiichi Ohno il quale per primo comprese che il ruolo del manager era quello di affrontare il processo produttivo in maniera globale, al fine di ridurre al massimo la complessità della produzione, facendo leva sulla sua flessibilità e coinvolgendo, fin dall’inizio, tutte le funzioni aziendali, responsabilizzando e rendendo partecipi anche i lavoratori.
Nel 2004 col Lean Service Summit di Amsterdam, il metodo lean si è esteso ufficialmente anche al settore degli uffici e dei servizi.
Obiettivo del presente lavoro è la descrizione delle modalità attraverso cui i principi dell’organizzazione snella possono essere applicati con successo al mondo dei servizi bancari.
A tal fine, nel primo capitolo saranno presentati gli elementi alla base di una corretta applicazione del suddetto metodo, delineando, altresì, le tappe da seguire per ottenere una gestione lean. In particolare, saranno dapprima descritte le diverse forme di spreco che è necessario individuare ed eliminare o quantomeno ridurre per recuperare efficienza , grazie all’abbattimento dei costi operativi.
Infatti, la presenza di sprechi all’interno dei processi comporta l’assorbimento di importanti risorse della banca da parte di attività non a valore aggiunto, cioè che non creano valore per il cliente.
Successivamente verrà analizzato il ruolo del manager nella gestione del cambiamento nella direzione del Lean Banking, spiegando l’urgenza di ridisegnare completamente le organizzazioni, rimuovendo il design gerarchico e per funzioni e applicando i principi del Management Sistemico, in base ai quali bisogna attivare processi in grado di mettere in connessione tutti coloro che operano all’interno del sistema intorno ad un unico scopo: soddisfare il cliente, offrendogli ciò di cui ha bisogno, a costi competitivi ed in tempi ragionevolmente contenuti.
Quindi, sulla base dell’importanza strategica del cliente, nel secondo capitolo verranno analizzate le implicazioni manageriali che l’adesione ad un programma di Lean Banking comporta per le banche.
In particolare, diventa essenziale conoscere a fondo ogni cliente, capirne ed interpretarne i comportamenti e le esigenze , al fine di ricercare soluzioni di sviluppo adeguate.
A tal fine si rivelano validissimi strumenti il Customer Relationship Management e l’Analisi dei reclami della clientela.
Per quanto riguarda il primo strumento, non mancano le difficoltà applicative e questo ha indotto nel tempo molte banche a ricorrere all’outsourcing esternalizzando la gestione della relazione con i clienti.
Tuttavia, dall’analisi condotta emergerà che tale situazione si prospetta come un insuccesso per le banche.
Il secondo strumento, a differenza del primo, interviene nella fase successiva all’erogazione del servizio ed è utile al fine di valutare la soddisfazione dei clienti ed intervenire per migliorare e rafforzarne i rapporti.
Inoltre, sarà dato spazio anche all’analisi dello sportello bancario, evidenziando le trasformazioni necessarie per il passaggio, dalla tradizionale organizzazione caratterizzata dalla specializzazione delle mansioni, allo sportello snello, caratterizzato dal trasferimento di buona parte delle operazioni bancarie più frequentemente svolte, agli sportelli automatici e ai canali internet e per cui destinato a svolgere solo servizi di vendita personalizzata e di consulenza finanziaria.
L’ultimo capitolo, infine, assume risvolti pratici, contenendo l’analisi organizzativa del sistema bancario italiano, con esclusivo riferimento a quegli aspetti sui quali si rende indispensabile agire per una efficace applicazione delle logiche Lean.
Dapprima verrà analizzata la struttura organizzativa interna delle banche italiane, mettendo a confronto il modello divisionale con quello funzionale e spiegando i motivi per cui il primo è maggiormente adatto alla struttura di quelle banche che perseguono obiettivi di snellimento interno.
In seguito verrà fatto cenno alla qualità dei servizi bancari italiani, facendo particolare riferimento all’iniziativa Pattichiari, che rappresenta per l’ Europa un’importante novità, sia in termini di portata (in tal senso i dati sull’adesione sono significativi), sia in termini di impegno profuso da parte delle banche che vi hanno aderito.
In ultimo, sarà valutato il livello di soddisfazione della clientela bancaria italiana, analizzando gli elementi che più contribuiscono alla generazione di pareri positivi da parte dei clienti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I Elementi essenziali del pensiero lean 1.1 Lo speco in banca. 1.2 Il flusso del valore. 1.3.Dall‟organizzazione burocratica al Management Sistemico. 1.4 Conclusioni. 1.1 Lo spreco in banca In un contesto ipercompetitivo, quale quello attuale, aperto alla globalizzazione dei mercati, i servizi bancari italiani potrebbero essere gestiti con straordinari miglioramenti cambiando radicalmente il modo di pensare e praticare il management. Il segreto sta nel pensare lean. Un tale approccio è basato su una logica del valore, secondo cui, all‟interno di un processo, ogni singola attività viene valutata in base alla sua attitudine o meno a generare valore per il cliente. Tutto ciò che non crea valore, gravando solo sui costi, senza portare reali benefici è definito spreco (muda in giapponese)1 e deve essere eliminato. Quindi qualsiasi miglioramento reale dell‟efficienza di una banca deriva dall‟eliminazione dello spreco e dalla valorizzazione del lavoro che deve diventare interamente lavoro di valore.2 Attraverso lo strumento della Value Stream Map è possibile effettuare una mappatura dei processi interni, individuando tutte quelle attività che concorrono alla formazione del valore per il cliente. Tra le varie ragioni per le quali una banca è portata a mappare i propri processi, oltre al miglioramento della conoscenza organizzativa vi sono una serie di impulsi esterni, soprattutto di carattere normativo che, direttamente o indirettamente richiedono di effettuare una ricognizione sulle proprie modalità di funzionamento (a titolo di esempio:la normativa Banca D‟ Italia sulla continuità operativa, Basilea II)3. Più in particolare la Value Stream Map (letteralmente Mappatura della Catena del Valore) permette di individuare come il valore viene generato nell‟impresa e come è possibile riprogettare il “flusso del valore” ripulito da tutti gli sprechi. 1 Muda sono le attività che non aggiungono valore per il cliente al servizio offerto. 2 Mario Pagliaro, Lean banking, Aracne , Roma, 2008 p. 20. 3 Basilea II è l‟accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche. In base ad esso le banche dei paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti. Maggiori rischi comportano per la banca, quindi, maggiori accantonamenti (e, .di conseguenza, maggiori costi).Le banche dovranno classificare i propri clienti in base alla loro rischiosità attraverso opportune procedure di rating. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eliana Renna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Ginevra Gravili
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banca snella
crm
customer relationship management
lean
metodo lean
organizzazione aziendale
organizzazione banca
organizzazione lean
organizzazione snella
toyota

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi