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Shu Uemura Art of Hair. Il lusso nel mercato professionale dell’haircare

L’oggetto di questa relazione è un lussuoso marchio di nicchia operante nel mercato professionale dei parrucchieri: Shu Uemura Art of Hair. Il brand, nato nel lontano 1965 dall’attività svolta dal suo fondatore e proprietario Mr. Shu Uemura e, in seguito, acquisito dalla L’Oréal nel 2000, è stato lanciato nel mercato italiano solo a fine 2007: può essere, quindi, considerato a tutti gli effetti come una start-up in via di affermazione. Infatti, negli ultimi anni, anche grazie al supporto e agli investimenti del gruppo, Shu Uemura Art of Hair ha saputo conquistare i favori e le preferenze dei più importanti saloni parrucchieri d’Italia. Questa tesi mira a presentare la marca e analizzare il suo posizionamento come brand di lusso all’interno del mercato professionale dell’haircare.

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2 Introduzione L’oggetto di questa relazione è un lussuoso marchio di nicchia operante nel mercato professionale dei parrucchieri: Shu Uemura Art of Hair. Il brand, nato nel lontano 1965 dall’attività svolta dal suo fondatore e proprietario Mr. Shu Uemura e, in seguito, acquisito dalla L’Oréal nel 2000, è stato lanciato nel mercato italiano solo a fine 2007: può essere, quindi, considerato a tutti gli effetti come una start-up in via di affermazione. Infatti, negli ultimi anni, anche grazie al supporto e agli investimenti del gruppo, Shu Uemura Art of Hair ha saputo conquistare i favori e le preferenze dei più importanti saloni parrucchieri d’Italia. Questa tesi mira a presentare la marca e analizzare il suo posizionamento come brand di lusso all’interno del mercato professionale dell’haircare. Il mondo L’Oréal L’Oréal è il gruppo francese conosciuto in tutto il mondo e leader di mercato nella cosmetica: l’azienda opera infatti in diversi settori, dalla cosmetica alla profumeria, dal make-up all’estetica. L’azienda svolge la sua attività attraverso 4 canali principali di distribuzione: Parrucchieri, Profumerie, Mass Market e Farmacie. In ognuno di questi canali L’Oréal è presente con una molteplicità di marchi globali e locali, eterogenei e caratterizzati da una forte brand awarness di livello internazionale. Per citare solo alcuni esempi, i marchi facenti parte del canale Parrucchieri sono Kérastase, Redken, L’Oréal Professionnel e Matrix; nel canale Profumerie, invece, tra i più importanti vi sono Biotherm, Ralph Lauren Parfum, Giorgio Armani Parfum e Lancôme; nel canale GDO, operano L’Oréal Paris, Garnier e Maybelline; infine, nella canale Farmacie, spiccano marchi come Vichy e La Roche-Posay. In questo contesto, è utile definire a grandi linee l’articolazione interna di L’Oréal Italia; essa è composta da 5 divisioni: ξ DIVISIONE PRODOTTI PROFESSIONALI: è attiva nel settore dei prodotti per acconciatori, destinati all’uso professionale e alla rivendita. ξ DIVISIONE PRODOTTI GRANDE PUBBLICO: è legata al mercato dei prodotti distribuiti nei punti vendita della GDO, ingrosso e dettaglio, e nelle profumerie. ξ DIVISIONE PRODOTTI LUSSO: è specializzata nel canale delle profumerie selettive, raggruppa marche di forte prestigio e connotazione internazionale, con prodotti la cui qualità è fondata sull’innovazione, la ricerca e la performance. ξ DIVISIONE COSMÉTIQUE ACTIVE ITALIA: è dedicata alla distribuzione dei prodotti del mercato dermo-cosmetico nel canale delle farmacie italiane. Distribuisce alcune delle marche più prestigiose di questo segmento, vendute anche in seguito al consiglio del farmacista e prescrizione del dermatologo.

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Informazioni tesi

  Autore: Alberto Fiasconaro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Piergiorgio Re
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

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