Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le trasmissioni dell'identità. Televisione e appartenenza in Andalusia

La tesi nasce con l’intento di individuare il messaggio identitario trasmesso tramite la televisione. Analizzare quindi, seguendo Appadurai, il flusso globale dell'ideorama identitario andaluso che si esprime attraverso il mediorama televisivo spagnolo. Per ideorama si intende le concatenazioni di immagini che spesso hanno a che fare con le ideologie degli stati e le controideologie di movimenti rivolti a conquistare il potere statale. I mediorami invece si riferiscono sia alla distribuzione delle capacità elettroniche di produrre e diffondere informazioni, sia alle immagini create proprio da questi media. Questi mediorami, infatti, forniscono a chi li osserva un vasto repertorio di immagini, di narrazioni in cui si mescolano profondamente il mondo delle merci e quello delle notizie e della politica. Lo scopo di questa tesi è allora quello di capire in che modo l'ideorama identitario andaluso, ovvero la narrazione di una regione di sole, di tori, di flamenco, di gitane e di feste, viene trasmesso e rappresentato alla gente tramite la programmazione della televisione autonoma dell'Andalusia.

Vivendo dieci mesi in Spagna ho avuto la possibilità di vivere l'ambiente e di farmi delle idee personali al riguardo. Il modo di procedere nelle ricerche è stato graduale. Innanzitutto ho cercato di capire se c'era una grande narrazione generale condivisa, perché di piccole narrazioni ce ne sono tante in una regione come l'Andalusia in cui l'alternanza di popoli, culture e etnie è stata ingente e massiccia. Ma per comprendere le narrazioni è stato necessario studiare la storia della comunità andalusa. Nel frattempo ho osservato la televisione locale e ben presto mi sono reso conto che lo studio della sua storia era indispensabile.
Una volta appresa la storia della regione e della televisione spagnola e autonoma, ho passato in rassegna tutte le emittenti nazionali e autonome del paese facendo una scheda riassuntiva di ognuna. Parimenti, ho proceduto a schedare sistematicamente la programmazione di ogni emittente. Alla fine di questo percorso ho avuto un primo quadro chiaro di cosa si trasmettesse in Spagna e così ho potuto procedere con l'analisi del messaggio del palinsesto autonomo.

Nel primo capitolo quindi cerco di creare un quadro di sfondo per le mie ricerche dividendolo in due paragrafi. Nel primo analizzo la storia della televisione spagnola, illustrando come essa fosse il mezzo principale della politica di ogni governo, da Franco a Zapatero. Nel secondo paragrafo delineo la storia della regione mettendo in evidenza le politiche e i sentimenti che hanno fatto in modo che si creasse il germoglio di quello che poi sarà identificato come il fiore dell'identità andalusa.

Nel secondo capitolo invece riporto le schedature dei programmi che ho studiato e a cui farò riferimento nel terzo capitolo.

Nell'ultimo capitolo analizzo la programmazione della televisione autonoma andalusa sulla base delle narrazioni scoperte e corroborate dalle conversazioni che ho effettuato con la gente.

In appendice riporto invece le schede di tutte le emittenti del territorio spagnolo, suddivise tra Nazionali, generaliste e temantiche, e Autonome, generaliste e tematiche.

Mostra/Nascondi contenuto.
Primo capitolo Il quadro storico della televione spagnola e della regione andalusa In questa tesi tratterò della trasmissione dell’identità andalusa tramite la televisione autonoma. Per fare questo è necessario contestualizzare l’argomento della tesi illustrando innanzitutto la storia della televisione in Spagna. Il primo paragrafo di questo capitolo tratterà appunto di questo e di come sia cambiata col passar degli anni. Nel secondo paragrafo invece cercherò di spiegare in che modo si sia costruita la comunità autonoma di Andalusia, ripercorrendo storicamente le sue origini, la nascita del sentimento autonomista e delineando in generale i caratteri giuridici. 7

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Jacopo Lubich Contatta »

Composta da 391 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1109 click dal 22/10/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.