Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Trattato su vantaggi e svantaggi di un'apparecchiatura di RMN da 1,5 T ad ampio gantry nella pratica clinica

Oggetto del presente studio è l'analisi dei vantaggi e svantaggi di un'apparecchiatura di Risonanza Magnetica da 1.5 T ad ampio gantry.
Questo studio è stato realizzato seguendo l'installazione dell'apparecchiatura ed il suo utilizzo all'interno dell'unità operativa di Radiologia, dell'Ospedale Privato Accreditato “Sol et Salus” di Torre Pedrera (RN).
E' bene tener presente che in un'ottica privatistica, dove ogni esame non eseguito significa minor introito per l'azienda ed un disservizio verso il paziente, è di fondamentale importanza considerare l'efficienza, in termini di qualità ed affidabilità, della diagnostica installata. Ne deriva che è buona pratica eseguire, oltre alle valutazioni preventive, anche analisi dei dati sull'utilizzo effettivo dell'apparecchiatura nel rispetto di quanto dichiarato all'atto dell'acquisto.
Nel caso del presente studio, vengono elencate caratteristiche tecniche, pregi e difetti riscontrati con l'utilizzo dell'apparecchiatura in questione, ed analizzandone i risultati, ne verrà poi valutata l'efficienza nella pratica clinica.
In particolare, nel cap. 1 sono descritte le caratteristiche tecniche dell'apparecchiatura.
Nel cap. 2 sono elencate invece le norme di riferimento relative all'installazione e all'utilizzo dell'apparecchiatura in questione.
Nel cap. 3 viene fatta una valutazione dei rischi legati all'utilizzo di un apparecchiatura di risonanza magnetica, sia dal punto di vista clinico che psicologico, per il paziente.
Nel cap. 4 vengono discussi i vantaggi ed i pregi peculiari dell'apparecchiatura in questione, compreso uno studio specifico fatto su un gruppo di pazienti claustrofobici.
Nel cap. 5 per contro, vengono discussi invece i difetti o le limitazioni con le quali un'apparecchiatura ad ampio gantry deve inevitabilmente rapportarsi.

Mostra/Nascondi contenuto.
Facoltà di Medicina e Chirurgia La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. Nikola Tesla.

Laurea liv.I

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Alessia Romano Contatta »

Composta da 43 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1462 click dal 26/10/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.