Skip to content

Le vendite online di moda e lusso: modelli di business emergenti

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Sarto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Romano Cappellari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

Tesi che rappresenta la situazione online attuale della moda e del lusso fino al 2010.
[Argomenti principali: focus sulle teorie e tecniche della neodisciplina del Web-Marketing nonchè sui concetti guida della moda e del lusso tout court, con particolare riferimento al binomio realizzatosi in questi ultimi due anni con il commercio elettronico ].
L'elaborato parte da un approfondimento sugli sviluppi dell'era di Internet e dunque sull'evoluzione del Web odierno, sulle caratteristiche e dei vantaggi dell'e-commerce con l'enunciazione delle particolarità e delle differenze rispetto al commercio tradizionale. Molte le parti dedicate ai principi e logiche che stanno creando e consolidando il nuovo marketing applicato al Web con le relative traduzioni nell'ambito del settore del cosìdetto "nuovo lusso".
Un capitolo esclusivamente dedicato ai modelli di business online, con loro definizione, classificazione sia dal punto di vista teorico che pratico (Rappa, 2010), e pure enunciazione dei metodi e principi per la creazione di vantaggio competitivo sostenibile tramite una Strategia Internet (Porter, 2008).
Casi particolari studiati: Yoox in primis e sei dei suoi più forti competitors (si tratta di retailers online che stanno sostenendo sviluppi talmente imponenti che arrivano fino a percentuali di crescita del 50%), nonchè le grandi maison di moda quali Gucci, Armani, Trussardi, Dolce&Gabbana, Dior...
Molte le citazioni provenienti da autorevoli autori quali Porter, Kotler, Keller (Harvard Business School), Achille, Di Maria e Chiarvesio, Ferrandina, Cappellari, Foglio, Covino e Venturi, Pascucci, Valentini, De Robertis, Camponovo, e molti altri ancora...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L'interesse di questa Tesi verterà al mondo del business online, dove i cambiamenti portati dalla tecnologia Internet appaiono già enormi nelle loro prospettive. In particolare l'attenzione sarà posta sui mutamenti indotti nel modo di operare delle aziende moderne, nelle logiche competitive adottate e nelle tecniche di marketing applicate alla rete, le quali, secondo Kotler e Keller (2007), sono già mutate in maniera radicale: tali studi e riflessioni riguarderanno con specifico riferimento il settore della moda e del lusso. Di notevole interesse risulta la nascita e lo sviluppo di nuovi modelli di business online. In un'ottica schumpeteriana, Internet può essere infatti inteso come “un processo di distruzione creatrice”, il quale porta le attività economiche a una continua evoluzione in favore di quelle che adottano le più moderne tecnologie; inoltre, secondo la prospettiva dell' ecologia delle popolazioni (Daft, 2004), l'innovazione e il cambiamento porta alla nascita di nuove tipologie di organizzazioni, portando pure alla modificazione di molte strutture industriali già esistenti: oggi molte imprese stanno lavorando per ottimizzare le loro attività tramite l'utilizzo di un proprio portale elettronico, dando vita a quell'insieme di attività commerciali che si svolgono tramite Internet e che prende il nome di e-commerce. Sebbene la nuova realtà possa apparire ad alcune aziende minacciosa per i loro business, essa offre invece, e questo appare l'aspetto più importante ed innovativo, un vastissimo campo di nuove opportunità che se sapientemente sfruttate possono portare a notevoli vantaggi. Partendo dall'annotazione di quali siano le evoluzioni che Internet sta comportando per le aziende, l'attenzione della presente Tesi verterà sullo studio di quali sono le caratteristiche e iniziative più rilevanti. che sono e saranno implementate nel mondo online, andando a esaminare anche quali sono le reali opportunità che un'azienda può sfruttare tramite l'apertura di un proprio canale elettronico, con particolare interesse per il mercato italiano in cui, seppur da parte di pochi attori, già molta strada è stata fatta in questo senso, ed in un secondo momento anche per quello europeo. Nel settore della moda e del lusso, questi cambiamenti comportano adattamenti più complessi, a causa delle particolari caratteristiche dei relativi beni e del sistema stesso (Cappellari, 2008): si sono notate resistenze da parte di alcune aziende, ma anche coraggiose iniziative di grande successo tra le maison di moda, come è il caso Gucci, e tra le aziende retail del settore, tra le quali spicca il Gruppo Yoox per le sue peculiarità e caratteristiche (De Robertis, 2005; Valentini, 2007). Di quest'ultima azienda si parlerà ampiamente a causa del forte successo conseguito nel 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

2009
2010
analisi ipo yoox
boston consulting group
fidelizzazione
harvard business school
internet
lusso
luxgallery
luxury 24
luxury summit
marketing
marketing one to one
marketing personalizzato
moda
moda 2.0
modelli di business
online
promozione online
strategia
visibilità
web
web marketing
yoox

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi