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Twitter e prospettive di marketing

In questa tesi, partendo dallo sviluppo del web degli ultimi dieci anni, vedremo come è nato Twitter e come col tempo si è evoluto, modificandosi in base alle esigenze dell'utente e, di pari passo, modificando il modo di usare la rete dell'utente stesso. Guarderemo con particolare interesse alla situazione italiana, confrontandola prima con il panorama americano e poi con quello europeo.
Il primo capitolo si occuperà dunque di analizzare il fenomeno dei social net-work. Che cosa sono, quando sono nati e come si sono evoluti negli anni.
Scopriremo che, nonostante la sua giovane età, Twitter è al terzo posto nelle classifiche mondiali tra i social network più diff#usi, e in rapida crescita. Mi concentrerò sulle motivazioni che hanno reso Facebook, MySpace e Twitter vincenti rispetto gli altri social network, analizzando la curva di innovazione di una tecnologia rispetto gli utenti che la usano.
Il secondo capitolo lo dedicherò a Twitter, sul suo utilizzo e su come viene usato. Parlerò dei problemi che ha avuto e che continua ad avere, e delle sinergie che sono andate creandosi con la telefonia mobile. Infine ci concentreremo sulle Api di Twitter e come l'operazione di liberalizzazione delle librerie software ha fatto si che esplodesse il mercato del software "non
uffciale" - anche a pagamento.
Nel terzo capitolo parlerò dell'utilizzo di Twitter nel campo dell'informazione, e di come questo nuovo canale ha permesso di interfacciarsi prima, e superare poi, i mezzi di informazione tradizionali. Mi occuperò quindi di analizzare casi specifici come la rivoluzione verde in Iran scoppiata con i presunti brogli elettorali, e il più recente terremoto che ha sconvolto l'isola di Haiti.
Nell'ultimo capitolo ci concentreremo sui modelli di business che si possono sfruttare attraverso Twitter. Vedremo come i manager della Obvious Corporation (proprietaria del brand Twitter) si stanno comportando e alcune ipotesi su come strategie del marketing tradizionale possano essere applicate al caso Twitter. Noteremo come le aziende lo stanno osservando e i primi passi nelle esperienze di monetizzazione che sono stati avanzati. Analizzeremo alcune storie di successo, come il caso della DELL, che in pochissimo tempo è riuscita a capitalizzare diversi milioni di dollari sfruttando le potenzialità del micro-blogging e della JetBlue, compagnia aerea americana di voli interni, che è riuscita ad entrare nel cuore dei suoi passeggeri con un servizio assistenza che ha molto da insegnare alle altre compagnie.

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Introduzione Con la diffusione delle connessioni internet ad alta velocita` e con l’au- mentare del tempo trascorso online dalle persone, il navigatore ha avuto sempre di piu` l’impressione – per molti versi fondata – di poter accedere a qualsiasi informazione volesse nel minor tempo possibile. Ad oggi, non c’e` quotidiano nazionale che non abbia la propria versione on line e ormai qualsiasi azienda ha un proprio sito internet. L’importanza strategica che fino a poco tempo fa avevano i canali di informazione tradizion- ali (quotidiani, televisione e radio in testa), con l’avvento di internet han- no perso costantemente importanza a favore dei nuovi media. Questo ha comportato ad un cambiamento radicale nell’approccio che gli utenti hanno nei confronti dell’informazione, che ora puo` essere reperita nei tempi e nelle modalita` preferite dal fruitore. L’utente non ha piu` bisogno di aspettare il telegiornale o il giornale radio, ma il mondo e` a portata di click. Ed e` proprio il “quando” la variabile che piu` caratterizza l’oggetto di questa tesi: Twitter. Twitter e` 40 milioni di persone sparse nel mondo che in questo momento scrivono dove sono, cosa fanno e cosa sta succedendo di fronte a loro. Twitter e` un reporter di guerra che scrive dell’imminente attacco delle forze alleate in Afghanistan contro i talebani. Twitter e` un’infermiera che in un ospedale in Messico racconta dell’aumentare vertiginoso di malati della nuova influenza suina. Twitter e` un turista qualunque, che durante la sua visita a New York vive l’ammaraggio di un volo di linea sul fiume Hudson e riporta questa notizia. Immediatamente, il messaggio si propaga nella rete e puo` potenzialmente raggiungere quel 40% del mondo che e` collegato in quel i

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Giovanni Brusi Contatta »

Composta da 139 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3922 click dal 28/10/2010.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.