Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Omnitel: dal monopolio nel mercato delle telecomunicazioni alla concessione Gsm. Analisi delle problematiche della separazione contabile

Questa tesi studia e approfondisce il caso "Omnitel" , dal monopolio nel mercato delle telecomunicazioni alla Concessione GSM. Analizza le problematiche della separazione contabile.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 INTRODUZIONE Il mondo delle telecomunicazioni, da sempre caratterizzato da una situazione di assoluta stabilità e mancanza di concorrenza, sta ora attraversando una fase di profondo cambiamento ,in cui l’innovazione tecnologica, le variazioni del contesto di regolamentazione, la globalizzazione e l’internazionalizzazione influiscono profondamente sulle strategie dei gestori di TLC e portano a ridiscutere l’assetto proprietario e le politiche di alleanze: in un intreccio di competizione crescente i comportamenti dei gestori diventano maggiormente “aggressivi” nei confronti dei concorrenti attuali e potenziali, sia in ambito nazionale che internazionale. Infatti dal I° gennaio 1998 in dieci dei quindici paesi dell’Unione Europea è caduta qualsiasi limitazione: tutti gli operatori nel settore delle TLC possono esercitare anche il servizio “universale”, attraverso la rete fissa, mentre prima la concorrenza era ristretta a settori particolari come quello delle reti aziendali o della telefonia mobile. Ormai è scomparsa la figura dell’utente o dell’abbonato ed è nata quella del “cliente”: la capacità di definire politiche di marketing adeguate al target di clientela prescelto o di soddisfare il cliente acquisito sono diventati fattori di differenziazione sempre più rilevanti per i fornitori di servizi di TLC. Prendendo spunto da queste considerazioni di carattere generale è iniziata questa analisi del settore delle TLC. In particolare il primo capitolo - diviso sostanzialmente in due parti - tratta nella prima delle cause che hanno portato alla trasformazione del mercato delle TLC, le fasi di questa rapida trasformazione, e le dimensioni del mercato mondiale della TLC, che nel 1997 ha avuto un fatturato di 1.700 miliardi di dollari. Nella seconda parte del capitolo, l’attenzione si è spostata sul mercato della radiotelefonia cellulare, soffermandosi in particolare sul sistema cellulare GSM, in quanto la definizione ed il funzionamento di tutte le sue componenti è di fondamentale importanza per capire l’origine di caratteristiche voci di bilancio.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Gallo Lassere Contatta »

Composta da 228 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1953 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.