Skip to content

Omnitel: dal monopolio nel mercato delle telecomunicazioni alla concessione Gsm. Analisi delle problematiche della separazione contabile

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Gallo Lassere
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Deanna Mangatia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

Questa tesi studia e approfondisce il caso "Omnitel" , dal monopolio nel mercato delle telecomunicazioni alla Concessione GSM. Analizza le problematiche della separazione contabile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 INTRODUZIONE Il mondo delle telecomunicazioni, da sempre caratterizzato da una situazione di assoluta stabilità e mancanza di concorrenza, sta ora attraversando una fase di profondo cambiamento ,in cui l’innovazione tecnologica, le variazioni del contesto di regolamentazione, la globalizzazione e l’internazionalizzazione influiscono profondamente sulle strategie dei gestori di TLC e portano a ridiscutere l’assetto proprietario e le politiche di alleanze: in un intreccio di competizione crescente i comportamenti dei gestori diventano maggiormente “aggressivi” nei confronti dei concorrenti attuali e potenziali, sia in ambito nazionale che internazionale. Infatti dal I° gennaio 1998 in dieci dei quindici paesi dell’Unione Europea è caduta qualsiasi limitazione: tutti gli operatori nel settore delle TLC possono esercitare anche il servizio “universale”, attraverso la rete fissa, mentre prima la concorrenza era ristretta a settori particolari come quello delle reti aziendali o della telefonia mobile. Ormai è scomparsa la figura dell’utente o dell’abbonato ed è nata quella del “cliente”: la capacità di definire politiche di marketing adeguate al target di clientela prescelto o di soddisfare il cliente acquisito sono diventati fattori di differenziazione sempre più rilevanti per i fornitori di servizi di TLC. Prendendo spunto da queste considerazioni di carattere generale è iniziata questa analisi del settore delle TLC. In particolare il primo capitolo - diviso sostanzialmente in due parti - tratta nella prima delle cause che hanno portato alla trasformazione del mercato delle TLC, le fasi di questa rapida trasformazione, e le dimensioni del mercato mondiale della TLC, che nel 1997 ha avuto un fatturato di 1.700 miliardi di dollari. Nella seconda parte del capitolo, l’attenzione si è spostata sul mercato della radiotelefonia cellulare, soffermandosi in particolare sul sistema cellulare GSM, in quanto la definizione ed il funzionamento di tutte le sue componenti è di fondamentale importanza per capire l’origine di caratteristiche voci di bilancio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contabilità
omnitel
roaming
separazione contabile
telefonia mobile
vodaphone
interconnessione telefonica
telecom italia
aziende di telecomunicazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi